Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un aiuto concreto affinché i ragazzi scelgano la giusta strada per il loro futuro. E’ questo uno degli obiettivi principali del progetto Pro.Me., destinato ai ragazzi frequentanti le terze classi delle scuole medie cittadine e di conseguenza ai loro genitori. L’iniziativa è giunta al secondo anno ed è promossa dall’assessorato alla Formazione Professionale e alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Ascoli Piceno.

PARLA CELANI – “Pro.Me. è finalizzato a far trovare uno sbocco lavorativo ai ragazzi e non è da confondere con un normale progetto di orientamento scolastico – dichiara il presidente della Provincia Piero Celani – Si tratta di una iniziativa alla quale teniamo tantissimo. E’ questo un esempio vero e serio di politica attiva del lavoro. Inoltre idee come queste riducono a zero la dispersione scolastica”.

IL PERCORSO – Il progetto, che coinvolge 18 istituti, 68 classi e 1527 alunni in tutta la provincia di Ascoli Piceno, si articola in due fasi ben distinte. Durante il primo incontro a ciascun alunno vengono consegnati documenti che si chiamano dai titoli importanti come “La scelta” e “Stavolta scelgo io”; successivamente i partecipanti avranno una mappa concettuale denominata “L’isola del lavoro” e un questionario di preferenze scolastiche e professionali. Nel corso del secondo incontro poi, vengono dati a ciascun ragazzo i risultati dell’elaborazione del questionario, una scheda riassuntiva del mestiere da egli indicato e una brochure del CIOF di Ascoli Piceno. Inoltre ad ogni genitore viene consegnato un questionario sulla soddisfazione del progetto.

PROGETTO GREEN AP – A testimonianza del dinamismo in tema di formazione e lavoro della Provincia di Ascoli, partiranno nel mese di novembre altre 12 borse per tirocini lavorativi di 15 settimane all’estero e precisamente in Inghilterra, Spagna, Irlanda e Belgio. Stiamo parlando del progetto Green Ap, che vede come beneficiari diplomati e laureati disoccupati, inoccupati o comunque non iscritti ad ulteriori corsi di studio.