Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Il Panathlon Club di Ascoli Piceno in collaborazione con il Comune di Offida e il Toro Club Offida hanno organizzato per sabato pomeriggio (3 novembre) un incontro con l’indimenticato capitano del Torino, Paolo Pulici. L’incontro con il più grande bomber della storia granata è in programma alle ore 18 al teatro Serpente Aureo di Offida e verterà sul tema ”I valori dello sport e la formazione del giovane calciatore”. L’incontro con Paolo Pulici proseguirà poi al ristorante Villa San Lazzaro di Offida dove avrà luogo una conviviale con tutti gli iscritti del Toro Club.

 LA GIOIA DEL PRESDIENTE PANATHLON – “E’ un onore per il Panathlon Club di Ascoli – ha detto il presidente Valerio Rosa – avere come ospite una ‘icona’ del calcio come Paolo Pulici. Al di la della fede calcistica di ognuno di noi credo che il bomber del Toro rappresenti ancora oggi l’emblema delle ‘bandiere’ del calcio e la perfetta unione da qualità umane e grandi doti atletiche’. Soddisfatto anche il presidente del Toro Club Offida, Walter Vannicola: ‘Sarà di certo un incontro dalle grandi emozioni – ha detto – ci saranno tanti ospiti tra cui il presidente del Coni Aldo Sabatucci, i rappresentanti dell’Ascoli Calcio e della Sambenedettese e ci sarà pure Giuseppe Carillo, ex calciatore di Ascoli e Toro, attualmente vice allenatore di Peppe Iachini”.

BOMBER DI RAZZA – Con 172 gol in maglia granata Paolo Pulici è tuttora il capocannoniere del Torino Calcio davanti all’ex Ascoli, Marco Ferrante che di gol col Toro ne ha segnati 125 (in 335 partite), Valentino Mazzola (123) e Francesco ‘Ciccio’ Graziani (122) con il quale ha formato negli anni ’70 una delle coppie da gol più forti d’Europa. Attaccante mancino veloce e forte fisicamente,era particolarmente dotato nel gioco aereo e acrobatico ed era inoltre un abile rigorista. Oggi sessantaduenne, Pulici detto anche “Puliciclone”, allena ancora i giovani calciatori del Tritium, la scuola calcio di Trezzo sull’Adda in provincia di Milano.