Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Sono attesi circa quaranta camper per il ponte del fine settimana, molti turisti arriveranno ad Acquaviva in occasione del raduno organizzato dal Camper Club Italiano. Per l’occasione l’Amministrazione comunale e la Pro Loco si sono occupati di accogliere al meglio i graditi ospiti.

LE VISITE GUIDATE – Venerdì pomeriggio i camperisti arriveranno presso la cantina Moncaro, si sistemeranno presso l’area di sosta messa a disposizione,poi saranno condotti presso l’Oleificio Bruni-Rossi, dove verranno illustrate le varie fasi di produzione dell’olio. Il giorno seguente, nella mattinata del sabato, gli ospiti saranno accompagnati nella visita guidata del borgo, con le seguenti tappe: Chiesa di San Nicolò, Via Marziale, Trabucco, Porta Vecchia, Fortezza Medioevale con dimostrazione della lavorazione dei cesti nel Museo della Pagliarola, Chiesa di San Rocco, Municipio con saluto delle autorità.

 

OMAGGIO AI CADUTI – Gli eventi del ponte di novembre culmineranno domenica con la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, promossa dall’associazione nazionale combattenti e reduci, nella persona del Presidente Raffaele Emili e del segretario cavaliere Duilio. Il corteo delle autorità civili e militari, dopo il ritrovo alle 10.30 presso l’incrocio tra via Roma, via Leopardi e via Boreale, si dirigerà verso la chiesa di Piazza San Nicolò, passando per Via Leopardi, presso cui si svolgerà la funzione religiosa in ricordo dei caduti. Al termine della celebrazione verrà posta la corona al Monumento dei caduti e sarà presente la banda musicale città di Spinetoli. Nella stessa giornata di domenica arriveranno alle 11.30, presso la Piazza del Forte, settanta land rover in occasione della Tirreno Adriatica, che avranno la possibilità di visitare la fortezza.