Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Il palio dell’Assunta ha un nuovo regista. Si tratta di Oberdan Cesanelli, che affianca il “veterano”  Gianni Nardoni, un passaggio di panchina “sinergico”, come lo definisce lo stesso Nardoni. Un’altra novità, presentata questa mattina, è anche la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico mediante il quale si possano meglio definire  le modalità per permettere all’evento di crescere, una sorta di rete sociale, che abbia valenza storica e voglia di fornire un momento di offerta anche per i turisti che visitano la città in vista del Palio.

IL RESOCONTO DELLA SCORSA EDIZIONE – La Cavalcata della scorsa edizione ha riscosso pieno successo sia da parte della cittadinanza che da parte dei turisti, riscontrando una soddisfazione generale . Da qui anche l’idea di migliorare la qualità delle celebrazioni, ed essere anche più presenti nel mondo della scuola; arrivare quindi, ad uno “stare insieme” di qualità.

L’ASSESSORE ALLA CULTURA TRASATTI – Rimarca l’importanza del percorso condiviso precisando che il “passaggio di consegne” da Nardoni a Cesanelli avviene su una base di collaborazione già in essere. Importante l’idea nascente di costituire un Comitato tecnico-scientifico. Condivisione anche sul fatto di lavorare al fine di ottenere un perfezionamento maggiore della manifestazione ed allargare il Palio ad iniziative che amplino la partecipazione ed il coinvolgimento cittadino, e nelle scuole. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Fermo Nella Brambatti, l’assessore alla cultura Francesco Trasatti , i vice Presidenti dell’Ente Cavalcata  Remo Giacobbi e Leonello Alessandrini, Gianni Nardoni e Oberdan Cesanelli. (Aurora Carosi)