Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Riccardo Piergallini di Centobuchi è tra i sedici che il prossimo 17 novembre si sfideranno per il Campionato italiano baristi di Caffetteria. La gara si svolgerà nei locali della Compagnia del Caffe – Universal Caffè di Moscufo e i primi in classifica avranno accesso diretto alla finale nazionale di Rimini. L’iniziativa rientra nell’ambito del terzo “Memorial Raffaele Camiscia”, ideato per ricordare colui che, nel 1963, diede vita alla Universal. Sedici in tutto i baristi che parteciperanno alla competizione: nove per la categoria Caffetteria e sette per quella Latte Art. L’evento è organizzato dalla Master Coffee School, con il patrocinio della Speciality Coffee Association of Europe (Scae).

IL CAMPIONATO – Si tratta delle gare baristi che si svolgono in Italia e che fanno parte del circuito del World Barista Championship (Wbc). Durante l’anno i soci della Speciality Coffee Association of Europe organizzano sul territorio le diverse gare. In tali occasioni i baristi si sfidano, seguendo le regole del Wbc, sulla preparazione di caffè espresso, cappuccino e di una bevanda personalizzata a base di espresso, il tutto in un tempo massimo di 15 minuti. La loro prova viene giudicata da un panel di giudici accreditati, quattro dei quali sono sensoriali e due tecnici, oltre ad un presidente di giuria.

LA UNIVERSAL CAFFE’ – “Poter ospitare in Abruzzo una tappa del campionato – spiega l’amministratore unico, Natascia Camiscia – è un fatto estremamente importante per noi, per la nostra regione e per i professionisti del caffè che operano sul territorio. L’iniziativa, d’altronde, porterà in Abruzzo decine di esperti del settore. In un mondo in costante evoluzione, quella del caffè diviene sempre di più una professione: proprio per questo, ben consapevoli dei cambiamenti in atto, negli ultimi anni abbiamo investito molto in termini di formazione, dando vita ad una vera e propria scuola per professionisti. Il Memorial Raffaele Camiscia, nell’ambito del quale si svolgerà la competizione – prosegue l’amministratore unico – è un’occasione per ricordare l’uomo che quasi 50 anni fa diede vita alla Universal, puntando su elementi quali la passione per il proprio lavoro, la costante ricerca del miglioramento, l’innovazione e l’impegno sociale finalizzato ad aiutare le persone meno fortunate. Caratteristiche, queste – conclude Natascia Camiscia -, che ancora oggi sono alla base della nostra filosofia.