Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Diretta streaming per il convegno Vite sospese. Cellule staminali: cure possibili? in programma domani dalle ore 9 in sala Kursaal. L’iniziativa organizzata dall’associazione Stampa Rossoblù, grazie alla collaborazione con l’associazione Sicilia Risvegli onlus il convegno potrà essere seguito da questa piattaforma; alla riuscita dell’evento hanno lavorato l’associazione italiana Niemann Pick, l’Associazione  Omphalos, l’Associazione Or.S.A., la Fondazione Marco e Andrea Tremante e l’Associazione Amelia, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di Grottammare e il contributo dei gruppi consiliari del Comune di Grottammare

IL CONVEGNO – Dopo il saluto delle autorità, Piero Crisafulli, presidente dell’associazione Sicilia Risvegli Onlus, aprirà i lavori; spazio agli aspetti scientifici con l’intervento degli esperti della ricerca e della medicina Dario Siniscalco,  Gianfranco Merizzi e Davide Vannoni presidente della Stamina Foundation Onlus di Torino, l’istituto al centro di una querelle politico-giudiziaria-scientifica che da giorni occupa le cronache di vari giornali e tv d’Italia. Si passerà poi a temi di natura legislativa con gli avvocati Dario Bianchini e Marco Vorano, entrambi del foro di Venezia, per poi presentare le testimonianze dirette e indirette sull’applicazione di tali cure, con riferimenti ad alcune famiglie rivierasche.

NEL POMERIGGIO – Nel pomeriggio sarà proiettato il cortometraggio “Beyond perception” di Alessio Biagioni, dando spazio al parere del comitato bioetico e della garanzia costituzionale con l’intervento dell’avvocato Desirèe Sampognaro, ricercatrice presso l’università di Catania, per poi procedere all’approfondimento scientifico offerto dal dottor Marino Andolina, già direttore Centro  trapianti e terapia cellulare Ospedale Burlo Garofolo di Trieste. Prenderà poi la parola il professor Luca Tosoni che affronterà la questione dal punto di vista etico. Infine sarà dato ampia attenzione alle testimonianze dirette di Tommaso Prisco, Arturo Folgore, Vito Tortorelli, Giorgio Tremante e Luigi Bonavita.