Articolo
Testo articolo principale

MODENA – Punto prezioso per l’Ascoli che pareggia 1-1 allo stadio “Braglia” contro il Modena, interrompendo la così la serie di sconfitte esterne. Le reti giungono entrambe nel primo tempo e portano la firma di Zaza per il Picchio e di Pagano per il Modena. Grande protagonista Enrico Guarna, che nella ripresa para un rigore ad Ardemagni. Prossimo appuntamento per l’Ascoli sabato 24 novembre quando al “Del Duca” arriverà il Vicenza. 

ZAZA APRE, PAGANO RISPONDE – Mister Massimo Silva recupera Peccarisi in difesa e lancia dal primo minuto il centrocampista Capece; davanti solito tandem Zaza-Feczesin. Il collega Dario Marcolin si affida al 4-3-3 con Pagano, Ardemagni e Lazarevic in attacco. Arbitro il figlio d’arte Pairetto di Nichelino. Pronti via ed il Modena sfiora il gol con il difensore Gozzi che di testa spedisce al lato. Al 7′ l’estremo difensore piceno Guarna devia sul palo una bomba dalla distanza di Moretti. Al minuto 17 l’Ascoli passa: lancio di Capece, erroraccio dell’ex bianconero Andelkovic che di testa serve involontariamente Zaza. Il centravanti bianconero sfrutta il gentile omaggio e di sinistro trafigge Colombi. Per il n°10 ascolano si tratta del settimo sigillo stagionale. Il Modena vuole subito rifarsi e attacca a testa a bassa. Al 27’sfrobiciata in bello stile di Ardemagni, ma Guarna è bravissimo a deviare in calcio d’angolo. Tre minuti più tardi è Moretti a divorarsi di testa un gol, alzando da due passi sopra la traversa della porta bianconera. I padroni di casa sono in palla, e al 43’pareggiano con Pagano, che fa tutto bene e di sinistro fulmina Guarna. E’ l’ultima emozione del primo tempo, che si conclude in parità sul risultato di 1-1 tra Modena e Ascoli.

SUPER GUARNA SALVA IL RISULTATO – La ripresa si apre senza sostituzioni, né da una parte né dall’altra. Secondo tempo che ripropone lo stesso leit-motiv della prima frazione di gioco, ovvero il Modena che fa la partita e l’Ascoli che si difende. Tuttavia il primo pericolo arriva al 65′, quando l’arbitro Pairetto concede un rigore dubbio al Modena, per fallo di Prestia su Ardemagni. E’ lo stesso Ardemagni a presentarsi sul dischetto, ma Guarna compie un miracolo e para l’esecuzione dagli undici metri. A parte qualche tentativo infruttuoso, da qui alla fine non succede più nulla. Ascoli che esce indenne da Modena, portando via un punticino utile. A dir la verità, i padroni di casa avrebbero meritato qualcosa di più, ma il calcio è così e non sempre premia la squadra migliore.

TABELLINO – Ecco le formazioni scese in campo allo stadio “Braglia”

MODENA: Colombi; Gozzi, Andelkovic, Zoboli, Perna; Moretti(74’Greco), Dalla Bona, Signori; Pagano(63’Surraco), Ardemagni, Lazarevic. A disp.: Manfredini, Gulan, Osuji, Nardini, Stanco. All.: Marcolin.
ASCOLI: Guarna; Ricci, Peccarisi, Prestia; Scalise, Di Donato(84’Morosini), Loviso, Capece(63’Fossati), Pasqualini; Feczesin, Zaza(91’Russo). A disp.: Maurantonio, Colomba, Hanine, Dramè. All.: Silva.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
RETI: 17’Zaza, 43’Pagano.
NOTE: Ammoniti Zoboli(M), Ardemagni(M), Surraco(M), Di Donato(A), Loviso(A), Feczesin(A), Prestia(A), Pasqualini(A). Recupero: 0’pt; 4’st.