Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Nuova ed importante tappa del progetto “Memorie di Carta”, promosso dalla Provincia in sinergia con la Soprintendenza archivistica per le Marche, la Regione Marche e la Fondazione Carisap, con l’inaugurazione venerdì 23 novembre dell’ Archivio Storico del Comune di Grottammare. L’iniziativa è stata presentata dall’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, dal Sindaco di Grottammare Luigi Merli, dal Vice Sindaco Enrico Piergallini, presente la dott.ssa Fiorella Fiore dell’ufficio cultura del Comune.

 

PARLA L’ASSESSORE – “Con l’apertura dell’archivio di Grottammare – ha evidenziato l’assessore provinciale Andrea Maria Antonini– si porta a compimento un ulteriore importante tassello di un’attività unica a livello nazionale che ha l’obiettivo di conservare e rendere fruibile il notevole patrimonio documentale del territorio ed offrire un’opportunità in più di lavoro a giovani archivisti impegnati nell’iniziativa. Il progetto – ha aggiunto Antonini – si snoda per 3 anni e coinvolge tutti i 33 comuni del Piceno con un impegno complessivo di circa 300 mila euro e prevede una serie di interventi di riordino ed inventariazione, per salvaguardare beni culturali come documenti cartacei e pergamenacei a rischio di deterioramento, ma di enorme valore storico per l’identità e la memoria di una comunità. Sei gli archivi comunali inaugurati fino ad oggi. Questa di Grottammare è la settima inaugurazione a cui seguirà, nel mese di dicembre, quella di Ripatransone” .

 

INAUGURAZIONE – Il programma della giornata prevede, con inizio alle ore 9 nella sala Kursaal, la presentazione dell’azione di recupero con gli interventi del Presidente della Provincia Piero Celani e del Sindaco Merli, degli Assessori alla Cultura della Provincia Antonini e del Comune di Grottammare Piergallini, alla presenza del Soprintendente Archivistico delle Marche Luisa Montevecchi e della dott.ssa Laura Capozucca del Servizio Cultura della Regione Marche. Il dott. Andrea Martinelli, coordinatore del progetto, farà il punto sui lavori insieme alla dott.ssa Francesca Mercatili che presenterà l’archivio storico comunale. Quindi, le docenti del laboratorio di Storia dell’ISC “Leopardi” di Grottammare Rossana Acciarri e Franca Sciarroni si soffermeranno sul tema “L’Archivio come paesaggio da esplorare”. Infine, prenderà la parola la dott.ssa Alessandra Ghidoli, funzionario e storico dell’arte del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Successivamente, alle ore 12, è previsto il trasferimento presso la biblioteca comunale “M. Rivosecchi” dove avverrà l’inaugurazione dell’Archivio Storico che ha sede nella struttura.