Articolo
Testo articolo principale

Manca solo un mese al Natale e, sarà perché c’è la crisi, sarà perchè regalare un libro è un modo economico per fare bella figura e soprattutto diffondere la cultura, ho deciso di occupare questi post pre-natalizi con una serie di consigli di lettura, dedicati a varie tipologie di amici e parenti da soddisfare attraverso un bel regalo letterario. Ogni post consiglierà ovviamente sia libri cartacei che e-book (così facciamo un bel dono anche agli high-tech victim).

A CIASCUNO IL SUO LIBRO PER REGALO  – Regalare un libro sembra difficile. I gusti sono diversi, spesso anche un accanito lettore può rimanere deluso dal tomo inadatto al suo genere. Tuttavia, noi librai abbiamo qualche dritta da offrire a tutti quelli che vogliono regalare qualcosa da leggere ed evitare che il volume sia riciclato o lasciato chiuso a bilanciare qualche tavolo (non fatelo con gli e-reader che si rompono!!!). Allora per incederci procederemo così. Ogni volta vi indicherò due o tre potenziali destinatari del dono con qualche consiglio di lettura. Cominciamo!

IL LIBRO PER LA MAMMA – Che ovviamente è sempre la mamma. Allora, a parte i soliti scontatissimi libri di ricette (le abbiamo ammorbate, povere donne, con i consigli sul timballo o l’arrosto), direi che per onorare la nostra genitrice sarebbe meglio, almeno a Natale, non regalarle un libro con il sottinteso scopo di farci cucinare delizie (costringendola a lavorare anche in giorno di festa con i tortelli e i bigné). Pensiamo invece a un libro che le faccia riscoprire il piacere del tempo per se stessa e la bellezza della lettura. Per le mamme consiglio due libri, molto diversi ma che possono sicuramente appassionare le signore. Il primo è il bellissimo “L’arte della Gioia” di Goliarda Sapienza (Einaudi). L’altro testo, un pochino più lungo ma molto affascinante, è per chi ama la scrittura impeccabile e le atmosfere parigine. Si tratta di “Suite Francese” di Irène Némirovsky (Adelphi).

L’AMICA CHE ADORA LA MODA – Qui è semplice giocare un po’ con tipi diversi di libri. Da un lato potreste regalarle la meravigliosa bibbia della moda che è la “Parigina” della stilista Inès de la Fressange. Consiglio e chicche per un armadio a prova di sfilata. Altrimenti potreste tirale uno scherzo davvero curioso e provocare la sua curiosità regalandole un romanzo-biografia della divina Coco Chanel. Ad esempio: “Coco Chanel: Genio, Passione, solitudine”, scritto da Claude Delay per Lit.  Ah, poi se nel caso volete davver stupirla regalatele il classico intramontabile: “A colazione da Tiffany”, delizioso romanzo breve di Truman Capote… più glamour di così!

Ecco infine qualcosa da regalare alla vostra amica lettrice accanita: l’e-book “Le brave ragazze non leggono romanzi” di Francesca Serra (sia in pdf che in Epub edizioni Bollati Boringhieri). Alla prossima puntata! di Eleonora Tassoni