Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Domani sera alle 21, presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale, l’associazione “On the road” di Martinsicuro organizza una serata di incontro tra la cittadinanza e le ospiti della casa di accoglienza “La casa del sole” di Ripatransone. Una dimora fissa per le donne rifugiate e richiedenti asilo che vivono nel nostro Paese in condizioni di grande difficoltà. L’obiettivo de “La casa del sole” è accompagnarle verso il recupero della propria autonomia riuscendo a rendere concreta l’inclusione sociale in Italia.

 

L’INCONTRO DI ON THE ROAD – è organizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Carisap e con il patrocinio del Comune di Ripatransone nell’ambito del Progetto “PartecipAttivi”. Interverranno l’assessore ai servizi sociali di Ripatransone, Barbara Marinelli; il presidente di On the Road, Vincenzo Castelli; la coordinatrice del centro di accoglienza, Roberta Vecchiotti; naturalmente le ragazze della “Casa del Sole” e i giovani coinvolti nel progetto PartecipAttivi. L’auspicio è che vi sia un’ampia presenza di cittadini per scambiare idee, sviluppare solidarietà e consolidare la rete delle collaborazioni già avviate a sostegno delle ragazze ospiti della casa di accoglienza.

IL PROGETTO – La serata è il secondo incontro di un ciclo di eventi di animazione sociale e sensibilizzazione sui temi che ruotano attorno all’immigrazione, in particolare al femminile, e al disagio sociale nelle sue diverse declinazioni. Si tratta di incontri pensati per informare ma anche per ascoltare e proporre nuove ipotesi di intervento, per costruire progettualità insieme ai giovani che, dopo un periodo di formazione e con il sostegno della Fondazione Carisap, si stanno sperimentando nel lavoro sociale attraverso il progetto Partecipattivi e la collaborazione con l’associazione On the Road. Grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Libero Bizzarri di San Benedetto del Tronto, nel corso della serata verrà proiettato il documentario “Per non morire”.