Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica 9 dicembre 2012, alle ore 17, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno sarà presentato il libro “La tua luce nei miei Occhi, mostra su Fabio Danti” scritto da Chiara Peroni. Il libro è la realizzazione di un sogno che si concretizza grazie a uno sponsor “Picchio S.p.a.” ed un editore “Edizioni Savine”, per ricordare il giovane pilota automobilistico toscano, scomparso 12 anni fa in un incidente di gara a Caprino Veronese.A mediare l’evento di presentazione sarà Jessica Di Pasquantonio e a parlarne insieme all’autrice avremo l’editore Savino Di Francesco, l’Ing. Francesco Di Pietrantonio per “Picchio S.p.a” e altri ospiti.

TESI DI LAUREA – Il primo passo è stata la stesura di una tesi di laurea. “La tua luce nei miei occhi, Mostra su Fabio Danti” è qualcosa di più di un lavoro didattico e questa volta non si ferma alla sua discussione, ma decide di evolversi per arrivare più lontano e non farsi dimenticare. Scrive l’autrice “Tutto comincia il 3 giugno 2000, giorno della scomparsa di Fabio. Dove molti hanno visto una fine, un traguardo, ho preferito sprigionare la mia fantasia ed affermare il contrario: Fabio Danti vive”. E per dimostrare la sua “presenza” Chiara decide di acchiappare la sua idea e di creare “una mostra, per ora virtuale, interamente pensata per raccontare e comunicare la storia di Fabio Danti attraverso i suoi oggetti, facendo parlare quei frammenti di vita simbolo di una realtà umanamente vicina ed avvicinabile”.

FAMIGLIA, AFFETTI, SPIRITO VINCENTE – Da qui nasce l’idea del libro e il desiderio di pubblicare questo piccolo mondo, ricostruito con passione e sacrificio da Chiara e da chi l’ha aiutata, passo dopo passo, a dare respiro a questo lavoro. Perché solo così può “Vivere negli occhi di chi lo leggerà e immaginerà la mostra vera, accontentandosi per ora di quella virtuale” come ha detto la stessa Chiara. “La tua luce nei miei Occhi” non è solo la vita di un pilota e di uno sportivo, è la sua famiglia e i suoi affetti, il suo spirito vincente ma genuino, che nonostante la sua prematura scomparsa non hanno smesso mai di esistere, conservati negli oggetti quotidiani, negli occhi di chi lo ha conosciuto.

PREFAZIONE SPECIALE – Per il libro c’è anche una prefazione speciale, quella di una donna dolce e tenace, Claudia Fontana, compagna di Fabio, che ha voluto svelarci il suo pensiero, felice che qualcuno abbia fatto questo per lui.