Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata stanotte alle 2.18 in provincia di Ascoli Piceno. I comuni più vicini all’epicentro sono Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cossignano, Folignano, Maltignano, Montedinove, Montalto delle Marche e Offida. Si è trattato di un vero e proprio sciame sismico iniziato alle 2.12 con una scossa di magnitudo 2.1. A seguire il terremoto maggiore di grado 4 altre due scosse entrambe di magnitudo 2.3, rispettivamente alle 2.21 e alle 2.31. Tanta paura ma fortunatamente nessun danno. Subito si sono scatenati i messaggi su Facebook degli ascolani – e non solo – svegliati in piena notte dalla scossa. In mattinata intanto in tutti i comuni coinvolti dal sisma è iniziata una ricognizione degli edifici soprattutto più vecchi.

 PARLANO I SINDACI – “Ci siamo subito raccordati, ma le telefonate ricevute erano solo di persone allarmate, senza segnalazioni particolari -riferisce all’ANSA il sindaco di Ascoli Guido Castelli – Abbiamo effettuato gia’ una ricognizione in citta’ ed e’ tutto a posto. Per scrupolo stiamo controllando proprio ora gli edifici scolastici”.

A Offida, uno dei centri piu’ vicini all’epicentro, gia’ stanotte e’ scattato comunque il piano di protezione civile comunale. ”Lo abbiamo approvato due settimane fa e, purtroppo, abbiamo subito avuto l’occasione di metterlo alla prova – spiega il sindaco di Offida Valerio Lucciarini -. Subito dopo la scossa di terremoto ci siamo riuniti nella sede della Protezione civile per verificare la situazione. Abbiamo fatto anche una ricognizione in citta’ e non si registrano danni, solo tanta paura”.