Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La città di Ascoli nel Guinness dei primati. E’ questo l’obiettivo della manifestazione “Piceno da Record”, organizzata da Radio Ascoli e da Radio Incredibile, che si terrà dalle 9 di sabato 22 dicembre fino alle 9 del giorno successivo. Ventiquattro ore di interviste per cercare di non solo di entrare a pieno titolo nel “Guinness World Record” ma anche a scopo benefico visto che nell’occasione verrà promossa pure una raccolta fondi. L’evento ha il patrocinio del comune di Ascoli Piceno.

 

PARLA L’ASSESSORE – “Ci manca solo di entrare nel Guinness – dichiara con soddisfazione l’assessore comunale alla Gioventù Massimiliano Brugni – si tratta di una bellissima iniziativa che noi come amministrazione abbiamo appoggiato fin da subito. Essa rappresenta un altro tassello importante per far conoscere la nostra città”.

CARATTERISTICHE RECORD – Quello che si tenterà di fare nel week-end del 22 e 23 dicembre non ha precedenti nella storia: realizzare una maratona di interviste per 24 ore consecutive, con l’obiettivo di arrivare a quota 300 pareri diversi. Interviste che dovranno avere una durata di 5 minuti e composte da almeno 5 domande. Ai microfoni si alterneranno personalità sportive, politiche, artistiche, le eccellenze del nostro territorio; ma alla maratona radiofonica prenderanno parte anche le associazioni, i movimenti e tutta la cittadinanza che vorrà partecipare. A rendere ancora più audace tale iniziativa la presenza di un solo intervistatore e di un solo regista, che saranno chiamati a fare gli straordinari per un giorno intero a caccia dell’ambito riconoscimento. Ovviamente, a palazzo dell’Arengo(nel nuovo ufficio Urp) ci sarà un intero comitato che si occuperà delle attività di segreteria, supporto tecnico ed ospitalità. Le intefviste di Piceno da record saranno ascoltabili in diretta Fm e streaming sulle frequenze(87.5-98.1 – 103.0). Come dicevamo, si tratta di un record assolutamente nuovo per il Guinness dei Primati. Rimanendo in campo radiofonico comunque, c’è un italiano Stefano Venneri, che è in possesso di un record molto particolare: ha effettuato una diretta di 20 minuti a testa in giù. Venneri deteneva un altro primato, quello della diretta più lunga(178 ore consecutive), ma è stato scalzato recentemente da un collega ungherese. Ricordiamo che le interviste di Piceno da record saranno ascoltabili in diretta. Chiunque voglia partecipare al record o avere informazioni a riguardo può visitare i siti di Radio Ascoli e di Radio Incredbile.

FINALITA’ – “Si tratta di un’idea nata quasi per gioco – dice Don Giampiero Cinelli di Radio Ascoli – ci auguriamo che possa trasformarsi in una festa per tutta la città”.
“Piceno da Record è nata con finalità ben precise – afferma Claudio Siepi, presidente di Radio Incredibile nonché intervistatore della manifestazione – in primis ci auguriamo che questa sia l’occasione per condividere una nuova esperienza con tutto il territorio piceno. L’altra motivazione è molto nobile ed importante, e fa riferimento ad una raccolta fondi che è aperta da questa mattina e che si protrarrà sicuramente fino a dopo Natale”. A tal proposito Radio Ascoli ha scelto di destinare le donazioni alle missioni di Padre Bartolini, sacerdote missionario ascolano che da 31 anni con una piccola radio comunitaria diffonde dignità e diritti umani fra gli indios dell’Amazzonia Peruviana. Radio Incredibile invece, nell’ambito della campagna Un Regalo per te ha scelto l’AIRC e le Missioni dei Cappuccini di Loreto, in particolare l’adozione della piccola Aynalem Asrat. Per effettuare le donazioni è disponibile il seguente conto corrente: IT88J0605513502990002000032.