Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Lunedì alle ore 15.30, nella Sala consiliare della Provincia di Ascoli Piceno, si svolgerà il convegno il “Corecom incontra il territorio: Agenda digitale, banda larga e ultralarga, digitale terrestre nel Piceno ad un anno dallo switch off, videoconciliazioni e tutela dei miniori”. Durante i lavori sarà presentato l’atto d’intesa tra Corecom Marche e Amministrazione provinciale inerente la possibilità di organizzare videoconciliazioni per risolvere le controversie tra cittadini-utenti e operatori di telefonia, senza doversi recare necessariamente negli uffici di Ancona.

LA VIDEOCONCILIAZIONE, PIETRO COLONNELLA – “Le notevoli attività che sta svolgendo il Comitato – ha sottolineato il presidente del Corecom, Pietro Colonnella – sono di particolare interesse per il territorio e per tutta la comunità. Per essere ulteriormente vicini ai cittadini, abbiamo realizzato questo atto d’intesa per la definizione delle controversie e il tentativo di conciliazione, senza dover raggiungere il capoluogo di regione. Gli utenti che hanno una questione con gli operatori di telefonia e telecomunicazioni e che avranno aperto un’istruttoria al Corecom, potranno recarsi in un ufficio che l’amministrazione provinciale metterà a disposizione e tramite videoconferenza sarà possibile discutere l’udienza tra le parti e acquisire elementi di prova per la decisione finale. Il cittadino potrà così esporre oralmente le proprie ragioni e, soprattutto in questo momento di grave crisi economica, senza dover esborsare ulteriormente denaro per i costi relativi al viaggio. Durante il convegno sarà discussa l’eliminazione del digitale divide e l’estensione della banda larga e della banda ultra larga (oltre 30 Mbyte). Inoltre, si farà il punto sul funzionamento del digitale terrestre ad un anno dallo switch off”. “Nei prossimi mesi – ha concluso il Presidente – le videoconciliazioni saranno estese anche nelle altre province delle Marche. Il 2013 sarà per il Corecom un anno programmatico di particolare importanza per quanto concerne le proprie funzioni sul territorio regionale. Da tempo si era ravvisata l’esigenza di avvicinare il Corecom alle comunità locali, ai cittadini della regione e soprattutto alle loro esigenze concrete”.

 

PIERO CELANI – “La conciliazione a distanza con gli operatori telefonici offerta dal Corecom in collaborazione con la Provincia rappresenta un ulteriore ed utile servizio ai cittadini di questo territorio – dichiara il presidente della Provincia Piero Celani – L’Amministrazione Provinciale è da tempo impegnata ad ampliare le opportunità costituite dalle cosiddette infrastrutture immateriali che rappresentano strumenti importanti per snellire la burocrazia, abbassare i costi e promuovere nuove modalità di interazione attiva e proficua tra utenti e pubbliche amministrazioni”.

I RELATORI DELL’INCONTRO – Nel corso dell’iniziativa sono previsti, tra gli altri, interventi di Maria Pia Caruso e Enrico Cotugno dell’Agcom, Caterina Cittadino, Consigliere della Presidenza Consiglio dei Ministri, autrice del libro “Italia Digitale”, Alberto Busca del dipartimento Comunicazione, Ispettorato territoriale Marche e Umbria e Mimmo Tudini, presidente Infratel. Le conclusioni saranno svolte dal presidente del Consiglio Regionale, Vittoriano Solazzi e dal coordinatore nazionale dei Co.Re.Com nonché presidente del Co.Re.Com Abruzzo, Filippo Lucci.