Articolo
Testo articolo principale

TERNI – Un Ascoli cinico e spietato va a prendersi i tre punti a Terni, regalando ai suoi tifosi un Natale sereno. Al “Liberati” termina 2-1, con le reti di Zaza e un autogol di Brosco che vanificano il vantaggio iniziale degli umbri griffato Nolè. Classifica decisamente tranquilla ora per i bianconeri, che superano proprio la Ternana. Prossimo appuntamento per Di Donato e compagni mercoledì 26 dicembre, quando al “Del Duca” arriverà il Cittadella.

UNA TRAVERSA A TESTA, POI VANTAGGIO TERNANA CON NOLE’ – Mister Massimo Silva lascia in panchina capitan Di Donato preferendogli Morosini; davanti tandem Feczesin-Zaza.Il collega Domenico Toscano schiera il tridente mascherato Ragusa-Nolè-Alfageme. Arbitra Pasqua di Tivoli. Match che parte subito forte e dopo appena 3 minuti la prima occasione è dell’Ascoli: Simone Zaza centra in pieno la traversa su assist di Scalise. La Ternana risponde al 6′ con Nolè, sulla cui conclusione è bravissimo Guarna a deviare in calcio d’angolo. Un minuto più tardi il signor Pasqua annulla un gol ai padroni di casa di Alfageme per fallo di Brosco su Peccarisi. Al 13′ è lo stesso Brosco a colpire la traversa su punizione calciata di Miglietta. Dopo una oltre venti minuti di nulla, al 34′ la Ternana passa in vantaggio: Nolè sfrutta un rimpallo con Peccarisi e con un colpo sotto supera Guarna. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo, che si chiude 1-0 in favore degli umbri.

SORPASSO ASCOLI CON ZAZA E UN AUTOGOL – La ripresa si apre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra. Al minuto 54′ l’Ascoli pareggia: cross di Loviso, Zaza controlla ottimamente e con un preciso diagonale di sinistro fulmina il portiere di casa Brignoli. Nono centro stagionale per l’attaccante di proprietà della Sampdoria. Passano 5 minuti e i bianconeri operano il sorpasso: il difensore umbro Brosco devia nella propria porta un traversone di Manuel Scalise. La Ternana subisce un uno-due micidiale, ma due minuti dopo coglie la seconda traversa del match con l’ex Napoli Vitale. Nonostante i tanti cambi operati dal tecnico rossoverde Toscano, la Ternana non si rende più pericoloso. L’ultimo brivido giunge al 91′ con Nolè, che di testa manda sull’esterno della rete. Finisce qui, con l’impresa esterna dell’Ascoli, la seconda in questo campionato dopo Empoli. E’ davvero un bel Natale per tutti i tifosi dell’Ascoli.

TABELLINO – Ecco le squadre scese in campo allo stadio “Liberati”.
TERNANA: Brignoli; Ciofani, Fazio, Ferraro; Brosco(64’Dianda), Carcuro, Milglietta, Vitale; Ragusa(78’Maniero), Nolè, Alfageme(67’Dumitru). A disp.: Ambrosi, Lauro, Botta, Singigaglia. All.: Toscano.
ASCOLI: Guarna; Ricci, Peccarisi, Faisca; Scalise, Morosini(81’Capece), Loviso, Fossati, Pasqualini; Feczesin, Zaza(75’Di Donato). A disp.: Maurantonio, Prestia, Conocchioli, Dramè, Soncin. All.: Silva.
ARBITRO: Pasqua di Tivoli.
RETE: 34’Nolè, 54’Zaza, 59’autogol Brosco
NOTE: Ammoniti Nolè(T), Milglietta(T), Maniero (T), Morosini(A), Loviso(A), Peccarisi(A), Ricci(A), Fossati(A), Fasica(A). Recupero: 1’pt; 4’st.