Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un Santo Stefano da ricordare. Si può dire solo questo dopo il roboante 4-1 con il quale l’Ascoli ha battuto il Cittadella. Soncin su rigore, Zaza, Morosini e Scalise regalano la vittoria al Picchio, contro un Cittadella che riesce a trovare il gol della bandiera con Schiavon. C’è da dire che i veneti hanno chiuso la gara in 9 uomini causa le espulsioni nel primo tempo di Martinelli e nella ripresa di Di Carmine. Terza vittoria consecutiva per l’Ascoli, che ora ha una classifica a dir poco interessante. Prossimo impegno per Di Donato e compagni sabato 30 dicembre sempre al “Del Duca” contro il Varese dell’ex Castori.

 VANTAGGIO SONCIN, PAREGGIO SCHIAVON – Mister Massimo Silva sostituisce lo squalificato Ricci con Prestia. Davanti Soncin viene preferito a Feczesin per affinacare Zaza. Il collega Foscarini cambia modulo e schiera le due punte Di Carmine e Di Nardo. Arbitra Mariani di Aprilia.

La gara parte alla camomilla, tant’è che nel primo quarto d’ora non succede praticamente nulla. Al 21′ l’Ascoli ottiene un calcio di rigore per fallo di Martinelli ai danni di Soncin. Nell’occasione lo stesso difensore ospite viene espulso. Sul dischetto si presenta proprio il “cobra” Soncin che beffa Cordaz, piazzando la sfera alla sua destra. Passano dieci minuti e il Picchio va vicinissimo al raddoppio con Zaza, la cui deviazione con la punta del piede fa la barba al palo. Ad un minuto dalla fine il Cittadella trova a sorpresa il pareggio: sulla destra Di Carmine va via a Faisca e serve al centro dell’area per Schiavon che batte Guarna. Il primo tempo termina qui, sul risultato di 1-1.

ZAZA, MOROSINI E SCALISE CHIUDONO IL CONTO – La ripresa si apre con una sostituzione per il Cittadella che mette Di Roberto al posto di Di Nardo. I veneti partono forte e al 49’sfiorano il gol con Di Carmine che al limite dell’area si inventa un pallonetto sul quale Guarna è bravissimo ad alzare la palla sopra la traversa. Al minuto 58 l’Ascoli torna in vantaggio: grande scambio Soncin-Zaza con quest’ultimo che di destro impallina Cordaz. Per il bomber bianconero si tratta del 10 centro in questo campionato. Sull’azione susseguente viene espulso per doppia ammonizione Di Carmine, simulatore in area di rigore secondo l’arbitro Mariani. Cittadella in 9 uomini. Al 74′ l’Ascoli cala il tris con Morosini che subentrato a Fossati,con un bel destro da dentro l’area batte per la terza volta Cordaz. Si tratta del primo gol in questo torneo per il centrocampista ex Albinoleffe. Gli ospiti tirano i remi in barca e al minuto 89 l’Ascoli timbra il poker con un sontuoso pallonetto di Scalise. Il match termina qui, con il giusto successo dei bianconeri. Inizia ora un altro campionato per il Picchio? Chissà, staremo a vedere…

TABELLINO – Ecco le squadre scese in campo al “Del Duca”.

ASCOLI: Guarna; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato, Loviso(82’Capece), Fossati(51’Morosini), Pasqualini; Soncin, Zaza(65’Feczesin). A disposizione: Maurantonio, Conocchioli, Russo, Dramè. All.: Silva.
CITTADELLA: Cordaz; Sosa, Coly, Martinelli, Pellizzer; Vitofrancesco(62’Maah), Schiavon, Paolucci(73’Baselli), Biraghi; Di Carmine, Di Nardo(46’Di Roberto). A disposizione: Pierobon, Gorini, De Vito, Ciancio, All.: Foscarini.
ARBITRO: Mariani di Aprilia.
RETI: 21’Soncin(rig.), 44’Schiavon, 58’Zaza, 74’Morosini, 89’Scalise.
NOTE: Espulso al 20’Martinelli(C) e Di Carmine(C), al 59′. Ammoniti Zaza(A), Di Donato(A), Sosa(C).Recupero: 3’pt; 3’ST.