Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Nonostante le difficoltà di un anno che, a partire dagli anni 60, è stato forse il più difficile sotto tanti punti di vista, la Provincia ha dimostrato di restare in piedi dando le giuste risposte al territorio”, ecco il pensiero di Piero Celani alla conferenza di fine anno tenutasi stamane presso Palazzo San Filippo ad Ascoli Piceno. Il presidente, assieme agli assessori, ha analizzato il 2012 considerandolo comunque positivo.

 

LAVORO E FORMAZIONE – “I settori dove la Provincia di Ascoli ha ottenuto i migliori risultati sono sicuramente quelli riguardanti le Politiche Attive del Lavoro e della Formazione Professionale – illustra Celani – infatti delle risorse destinate a tali ambiti nella programmazione 2007/13, l’ente ne ha spese il 93%”. Chiarendo, dei 32.592.000 assegnati, la Provincia ha messo in campo 30.198.000. “Inoltre abbiamo avviato azioni a sostegno del reddito, dei disabili, degli svantaggiati, senza dimenticare una formazione professionale continua. In questo posso dire che siamo un riferimento per l’intera Regione”. Celani ha ricordato che sono state riattivate le scuole di Formazione (che al momento contano 66 corsi attivi), e come dei 3.738 soggetti in mobilità e in cassa integrazione in deroga, ben 3.500 sono stati colloquiati con degli psicologici, che hanno provveduto a stilare il bilancio delle competenze. Da tale bilancio sono stati elaborati i corsi di formazione.

 

SPESE CORRENTI, VIABILITA’, OPERE PUBBLICHE – “Dal 2009 ad oggi la Provincia ha ridotto le proprie spese correnti del 62% – spiega Celani – nonostante le difficoltà create dal patto di stabilità. A tal proposito, degli 8,4 milioni che ci sarebbero serviti per l’emergenza neve, ne abbiamo ricevuti solo 2,9 milioni. Non dimentichiamoci poi, che dei 15 milioni di debiti derivanti da sentenze esecutive non imputabili all’attuale amministrazione, ne sono stati pagati 10 milioni”. Per ciò che concerne la Viabilità, il presidente ha evidenziato le azioni che sono state completate ossia: 2° lotto Mezzina, rotatoria a Colli del Tronto, ammodernamento ex strada 78 versante di Comunanza e l’autostazione ad Ascoli Piceno. Verranno terminate entro i primi mesi del 2013 il 3° lotto della Mezzina, l’elettrificazione ferroviaria Ascoli-Porto d’Ascoli e il collegamento tra la strada Mezzina e quella Ancaranese. Oltre alla messa in sicurezza dell’85% degli istituti scolastici, si stanno chiudendo i lavori riguardanti Villa Tofani. In tema ambientale, sono stati spesi 7, 7 milioni per mettere in sicurezza i corsi d’acqua principali, al fine di evitare situazioni simili a quelle dell’alluvione 2011.

CULTURA E TURISMO – “Da quando ci siamo insediati, Cultura e Turismo rappresentano due nostri pallini – precisa Celani – e credo che i fatti ci abbiano dato ragione, con il Festival dell’Appennino che ha rappresentato il punto più alto in tal senso”. Il presidente, rimarcando il Piano Marketing stipulato nel 2009 con l’Università Politecnica delle Marche, sottolinea come si siano messi in rete tutti i comuni della Provincia, promuovendo inoltre la costa, le città d’arte e l’entroterra.

SOCIALE – “Nonostante il momento difficile, la Provincia dimostra di non avere dimenticato le problematiche del sociale – dice il vicepresidente Pasqualino Piunti – con le aperture di un Centro per Minori (Navicella a Folignano) e di due Centri Antiviolenza (Ascoli e San Benedetto del Tronto).