Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – 27 Dicembre 2012, giorno dell’apertura della sesta edizione del Piceno International Volley Cup. Già alle ore nove la suggestiva piazza del Popolo è gremita di atleti, dirigenti, organizzatori e accompagnatori ma accorrono anche tanti Offidani, attirati dalla gioiosa confusione che si dirama tra le vie del paese.

CERIMONIA APERTURA – Alle 10 inizia la vera e propria “cerimonia d’apertura” nella tradizionale location: il Teatro Serpente Aureo. Quando tutti si sono accomodati parte un video che ricorda le vecchie edizioni, al termine del quale salgono sul palcoscenico il presentatore Luca Sestili e la mascotte Farfy.

PARLANO COMUNE, FIPAV E CONI – Prende la parola il sindaco di Offida Valerio Lucciarini De Vincenzi che da il benvenuto a tutti e anche a nome dei concittadini si dice “orgoglioso di ospitare questa straordinaria kermesse, ormai nel pantheon delle manifestazioni pallavolistiche nazionali”. Ringraziamenti, alla Ciù Ciù Offida Volley e al suo presidente Giovanni Stracci e a tutti gli atleti, vera anima del torneo. Intervengono anche Piero Antimiani, vicesindaco e assessore allo sport della città di Offida, Fabio Carboni, vice-presidente della FIPAV delle province di Ascoli Piceno e Fermo, e Aldo Sabatucci presidente del CONI di Ascoli e Fermo per salutare le giovani promesse della pallavolo.

PRESENTAZIONE SQUADRE – Inizia la presentazione delle squadre dell’under 13, 14, 15, 16 e 18; fa gli onori di casa il direttore generale della ciù ciù Offida Volley Marco Mantile che, prima di procedere al sorteggio dei vari incontri, ringrazia i dirigenti della società che organizzano la manifestazione e gli arbitri che vi parteciperanno.

PARLA PRESIDENTE OFFIDA VOLLEY – Infine, prende la parola il presidente della Ciù Ciù Offida Volley Giovanni Stracci per ringraziare il sindaco e il vicesindaco di Offida, l’onorevole Luciano Agostini, il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, la cui città ospiterà la finale del 29 Dicembre. E aggiunge: “Un grazie speciale va a tutti i genitori e gli accompagnatori degli atleti. In un periodo come questo non sempre ci sono i fondi necessari per delle trasferte e quindi dobbiamo apprezzare gli sforzi che hanno fatto per poter essere presenti oggi e per far sì che questo bellissimo evento sportivo si potesse svolgere.”

SORPRESA FINALE – Prima di uscire dal teatro, però, c’è una sorpresa: viene proiettata un’intervista in cui l’allenatore della Nazionale Italiana di pallavolo maschile Mauro Berruto fa un grandissimo in bocca al lupo agli atleti che partecipano alla sesta edizione del Piceno International Volley Cup.