Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una grande occasione sprecata. Si può dire questo di Ascoli-Varese terminata 1-1. Bianconeri in vantaggio al 25′ con Zaza. Il pareggio ospite giunge all’87 con il difensore Rea. Il Picchio si ferma dopo tre vittorie consecutive. La classifica rimane comunque rassicurante. Ora quasi un mese di pausa per la serie B, che riprenderà il 26 gennaio, con l’Ascoli impegnato a Bari.

ZAZA A QUOTA 11 – Mister Massimo Silva conferma Prestia in difesa e a centrocampo al posto dello squalificato Di Donato e di Fossati, inserisce Russo e Morosini; davanti al fianco di Zaza c’è Feczesin. L’ex Fabrizio Castori, orfano di Carrozzieri e di Ebagua, lancia Troest in difesa e Martinetti in attacco. Arbitra Velotto di Grosseto.
Pronti via e il Varese al 5′ si rende pericoloso con un bel tiro da fuori di Nadarevic, sul quale è bravissimo Guarna a deviare in calcio d’angolo. Poi il match si ferma letteralmente, e si rianima al 25′ quando l’Ascoli passa in vantaggio: lancio di Loviso, erroraccio del difensore ospite Troest sul quale si avventa Zaza. La punta picena dopo aver rubato palla allo stopper svedese s’invola verso la porta e trafigge Bressan. Per il n°10 bianconero si tratta dell’11esima marcatura in stagione. Il Varese abbozza una timida reazione e al 41′ sfiora il pareggio con una bella punizione di Zecchin, con la palla che fa la barba al palo alla sinistra di Guarna. Allo scadere il Pichio va vicino al raddoppio, con un colpo di testa di Russo che sfila al lato. Il primo tempo finisce qui, con l’Ascoli in vantaggio 1-0.

 ASCOLI IN SOFFERENZA, PAREGGIO VARESE – La ripresa si apre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra. Il Varese schiaccia nella propria metà campo l’Ascoli, senza di fatto mai rendersi pericoloso. La prima occasione del secondo tempo è griffata Nadarevic, sulla cui punizione è bravo Guarna a deviare in angolo. Silva non cambia ma la sua squadra è in evidente difficoltà. Quando il Picchio sente il profumo della quarta vittoria consecutiva, al minuto 87 arriva la beffa. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Rea trova un gran sinistro dal limite che fulmina Guarna. Ascoli-Varese finisce qui, con un pareggio che serve sicuramente più ai lombardi. Peccato davvero per l’Ascoli che con un altro atteggiamento avrebbe portato a casa l’intera posta in palio.

TABELLINO – Ecco le squadre scese in campo al “Del Duca”.
ASCOLI: Guarna; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise, Russo(91’Capece), Loviso, Morosini(78’Fossati), Pasqualini; Feczesin, Zaza(86’Ricci). A disposizione: Maurantonio, Conocchioli, Colomba, Soncin. All.: Silva.
VARESE: Bressan; Pucino(77’Tripoli), Troest, Rea, Grillo; Zecchin, Corti, Kone(72’Damonte), Nadarevic; Neto Pereira, Martinetti(71’Momentè). A disposizione: Bastianoni, Fiamozzi, Filipe, Eusepi. All.: Castori.
ARBITRO: Velotto di Grosseto.
RETE: 25’Zaza, 87’Rea.
NOTE: Ammonito Faisca(A), Scalise(A), Pucino(V), Rea(V); Recupero: 1’pt; 3’st.