Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Piano Regolatore, riqualificazione e ringiovanimento del centro storico e Lavoro. Sono questi i cardini fissati e allo stesso tempo obiettivi da raggiungere nel 2013 da parte del Comune di Ascoli. Se n’è parlato stamane nella conferenza stampa di inizio anno tenutasi a palazzo Arengo.

 GLI OBIETTIVI DEL SINDACO – “Nel 2013 vogliamo fare di tutto per mantenere alto il livello dei servizi offerti ai cittadini – spiega il sindaco Guido Castelli – pur sapendo che sarà un anno molto difficile, specie dal punto di vista economico, considerando che la manovra costerà al comune 3,5 milioni di euro. Dovremo dunque continuare nell’opera di controllo di gestione della revisione della spesa e migliorare le spese per il sociale. Siamo soddisfatti del 2012, sia perché abbiamo fatto degli investimenti importanti riuscendo a centrare il patto di stabilità, sia perché abbiamo messo Ascoli come città di riferimento in ambito regionale per quel che concerne il turismo, facendo registrare un incremento senza precedenti”.

PRG, RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO – “Entro Carnevale presenteremo la proposta per il nuovo Piano Regolatore –dice Castelli – l’ultimo risale al marzo 1972″. Il PRG, come ha spiegato l’assessore Luigi Lattanzi, avrà tra le sue priorità un riequilibrio urbanistico e uno sviluppo verso Ovest della città, con l’obiettivo di riportare in centro tante giovani coppie evitando la fuga verso la vallata o verso il mare. “Casa sì ma a basso costo”, dichiara il sindaco. Rimanendo in centro, entro febbraio partiranno i primi lotti di riqualificazione, che riguarderanno le aree di via Cairoli, via Ceci, corso Mazzini e piazza Ventidio Basso.

MONTICELLI, TIRASSEGNO E CASERMA VELLEI – “Entro marzo chiuderemo i lavori riguardanti il contratto di quartiere a Monticelli”, spiega l’assessore Gianni Silvestri. Il sindaco Castelli ha precisato come, oltre ai 5 milioni derivanti appunto dal contratto di quartiere, al popoloso agglomerato urbano cittadino verranno destinati altri 2,5 milioni di euro.

Tornando in città, saranno oggetto di restyling anche l’ex Area Tirassegno e la Caserma Vellei. “Stiamo parlando di due zone – dice Castelli – che attendevano una riqualificazione da 40 anni”.

SCUOLA E AUDITORIUM – Spostandoci all’edilizia scolastica, a questo particolare ambito verranno destinati oltre 1 milione di euro, di cui 200mila euro alla ristrutturazione della scuola media “Massimo D’Azeglio”. Nel quartiere della Piazzarola, ove sorge il plesso scolastico, a novembre verrà inaugurato un auditorium con 450 posti a sedere.

LAVORO – “Il vero problema che affligge al momento il nostro paese è il lavoro – dichiara il sindaco Castelli – ma se andranno in porto tutte queste nostre idee, tutti ne potranno trarre vantaggio. Il lavoro è la stella polare del nostro programma”. Proprio sul delicato tema dell’occupazione, Castelli ha detto che il 31 dicembre è stato concluso un importante accordo con i sindacati. Nel suddetto contratto, 43 mila euro sono da destinare all’integrazione per la Mobilità e 40 mila euro per l’allargamento della fascia oraria per i lavoratori part-time. Inoltre, si provvederà alla valutazione di curriculum per l’inserimento di 5 nuovi vigili urbani.

BOLLETTE GAS MENO SALATE – “Grazie alla gestione virtuosa di Piceno Gas, le famiglie ascolane risparmieranno dai 25 ai 40 euro in meno a partire dalla prossima bolletta – dice Guido Castelli – il bilancio della società che gestisce il gas ha portato un utile di ben 600mila euro”.

PARCHEGGI – “Entro la primavera di quest’anno verrà emanato il bando per la riacquisizione dei parcheggi – chiosa Castelli – una volta effettuato questo passaggio, si potrà pensare al come gestire il tutto, che vede tra le priorità ovviamente una riduzione delle tariffe”.