Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – La conferenza stampa di fine anno è stata l’occasione giusta per il sindaco e la sua giunta di tirare le somme dell’anno appena concluso e presentare un bilancio sostanzialmente positivo dell’operato amministrativo. Tanti i settori su cui l’amministrazione guidata da Valerio Lucciarini è intervenuta.

LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO – Fondamentali in questo ambito sono stati i lavori di riqualificazione in Viale Mazzini e quelli nei parchi pubblici, ammodernati con due percorsi vita e attrezzi per dinamica fisica. Ci sono stati poi i lavori compiuti nella scuola materna e quelli affrontati con successo a seguito dell’emergenza neve, grazie ai quali non si è interrotta la mobilità sul territorio comunale.

AMBIENTE – Offida ha ricevuto il titolo di Comune Riciclone, portando avanti le buone pratiche di differenziazione dei rifiuti. Il rispetto per l’ambiente è stato al centro anche dell’attività di piantumazione di S. Barnaba, mentre sul versante dello sviluppo sostenibile si è raggiunta la quota del 50% dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici, di cui gli ultimi quattro a impatto paesaggistico zero. Oltre al Piano Particolareggiato del Centro Storico, è in via di definizione la variante generale. Approvato, infine, il Piano Protezione Civile con il relativo gruppo comunale.

CULTURA – Confermato il successo del Premio di narrativa “Joyce Lussu” con 200 concorrenti che hanno partecipato all’ultima edizione. Grande entusiasmo ha suscitato la sala del centro di aggregazione giovanile messa a disposizione per i ragazzi della consulta giovanile. Il fiore all’occhiello della passata stagione culturale è stato l’Offida Opera Festival, che ha fatto registrare un boom di presenze e ha dimostrato come gli investimenti in cultura diano sempre degli ottimi risultati per lo sviluppo della comunità.
Siglato inoltre il gemellaggio con la Città di Corral de Bustos; da ricordare il seminario sul tema lavoro che ha visto la partecipazione di Pierluigi Celli, un’occasione di riflessione che si è tradotta in un progetto, in fase di elaborazione, per la creazione di un festival del cinema sul tema lavoro.
Da non dimenticare Ciborghi, la manifestazione nazionale per il Club dei Borghi più Belli d’Italia, il 50′ congresso internazionale dei giornalisti europei, il Gustando Offida pro-loco, il Marche Jazz & Wine festival.

SPORT E POLITICHE SOCIALI – Offida ha avuto una importante rilevanza mediatica grazie alla 1° tappa della “Tirreno Adriatica” e alla 6° edizione di International Volley Cup.
Sono stati mantenuti tutti i servizi già attivi, come lo scuolabus gratuito, e inalterate sono rimaste le tariffe per la mensa delle scuole sulla base del reddito Isee.
A breve si svolgerà l’inaugurazione della casa del volontariato Mattia Peroni.

BILANCIO, PARTECIPAZIONE, INNOVAZIONE – Il Comune rientra nei limiti posti dal patto di stabilità, rispettato per oltre 100.000 euro.
Sono stati rinnovati i consigli di quartiere – verranno subito attivate le giunte itineranti – integrando interventi nei quartieri nel piano di fine legislatura per il prossimo anno e mezzo. Il sindaco non ha lesinato la sua presenza, di fatto organizzando 800 incontri con i cittadini. Il 2012 ha visto l’elezione del nuovo Consiglio dei Ragazzi. Nel 2013 sarà on-line il nuovo sito istituzionale del Comune di Offida, interattivo con i social network.

COMMERCIO E INVESTIMENTI – Varato il Piano del commercio con il rinnovo della Commissione Commercio, guidata dal nuovo presidente Guido Simonetti.
Presentato inoltre, grazie al decisivo stimolo dell’architetto Eusebi, il progetto di realizzazione delle terme di Offida.