Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tre anni e mezzo di reclusione, 900 euro di multa, 15mila euro di provvisionale in favore della vittima e il risarcimento dei danni da stabilire in separata sede. Questa la condanna inflitta dal giudice monocratico di Ascoli Marco Bartoli a Nunzio Calabrese, il 27enne di Reggio Calabria che il 27 ottobre 2012 picchiò selvaggiamente la sua fidanzata, Sonia Viola Mammone, soldatessa del 235/o Rav Piceno. La sentenza di condanna è stata in linea con le richieste del pm Enrica Ruggieri. L’accusa per lui era di lesioni personali gravi e rapina. Il giovane, nella precedente udienza, si era giustificato dicendo: ”Mi dispiace molto, non volevo farle così male. Avevo bevuto tantissimo quel giorno. L’amavo e la amo ancora”.

IL FATTO – La giovane era reduce dal giuramento al termine del corso per volontaria di ferma prefissata. In un B&B alle porte di Ascoli avvenne l’aggressione per motivi economici, come lei stessa ha riferito. Durante la lite, Sonia Viola Mammone riportò la doppia frattura scomposta della mandibola.
”Mi aveva presa a schiaffi già a luglio, per gelosia, ma avevo superato quell’episodio, ma stavolta no, non lo perdono – aveva detto la 21enne di Reggio Calabria durante il dibattimento -. Ho dovuto consegnagli la tessera postepay per convincerlo a portarmi in ospedale dopo avermi colpito con calci, pugni, stretto le braccia al collo e avermi tappato la bocca. Mi ha anche minacciata e con me la mia famiglia se avessi riferito che era stato lui a rompermi la mandibola a pugni”.
Sonia fu convinta a dire come erano effettivamente andate le cose dal comandante del Rav Piceno col. Michele Vicari e dal comandante della compagnia ten. Sergio Cesaroni.