Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ha riscosso un boom di consensi la mostra “Ascoli Antiquaria”, tenutasi dal 2 al 6 gennaio presso Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. Tale è stato il successo che il prossimo anno la manifestazione verrà riproposta, sicuramente con qualche novità.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO – “Un risultato che non ci aspettavamo di ottenere con questi margini assolutamente positivi – spiega il sindaco Guido Castelli – ed un motivo concreto per riproporre, anche per il prossimo anno, l’iniziativa con qualche proposta in più. La scelta della location, Palazzo dei Capitani, è poi risultata perfetta per accogliere le opere di antiquariato. Quasi un ritorno al passato quando le stanze dell’antica dimora ospitavano analoghe rassegne di successo. Ascoli, di fatto, è una città che ha una vocazione per l’allestimento di queste esposizioni che promuovono l’arte ed oggetti di pregio e l’interesse suscitato con questa novità, ha permesso un’affluenza di pubblico che ha movimentato il centro cittadino”.

PERCORSO SUGGESTIVO – Gli antiquari hanno presentato un percorso suggestivo, impreziosito con mobili antichi, cassettoni, trumeau, specchiere, credenze, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, letti e librerie, le prestigiose sale di un’unica ricca dimora. La suggestione è stata completata dai complementi d’arredo come vasellame d’argento, candelieri, piatti, statuine di bronzo, ceramiche e porcellane, centritavola finemente cesellati, tappeti ed arazzi, eleganti vetri d’arte e molto altro ancora.
“Nonostante temessimo che l’ingresso a pagamento, necessario per la realizzazione della mostra, potesse rappresentare un deterrente alle visite – continua il coordinatore della mostra Gianni Brandozzi – abbiamo registrato una buona affluenza. Per questo è doveroso ringraziare tutte le associazioni culturali che hanno diffuso l’informazione sull’iniziativa attraverso i loro mezzi di comunicazione, anche fuori regione”.