Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Far conoscere la musica popolare e folkloristica a tutti, ricordando così le tradizioni che da sempre contraddistinguono il nostro territorio. E’ questo uno degli obiettivi della prima edizione di Piceno Folk Festival, rassegna che si svolgerà dal 25 gennaio al 19 aprile presso il teatro PalaFolli di Ascoli Piceno, con spettacoli che inizieranno alle ore 21. L’evento in questione, realizzato grazie al contributo del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno, è nato dalla collaborazione della Compagnia dei Folli con nove associazioni culturali locali che si sono trovate insieme per organizzare una vera e propria festa della musica popolare.

 PARLANO GLI ORGANIZZATORI – “Sono particolarmente soddisfatto di questa manifestazione – dichiara il presidente della Provincia Piero Celani – si tratta di una rassegna culturalmente elevata che metterà in risalto le tradizioni musicali popolari. Da quando sono a capo della Provincia, ho inserito nell’assessorato alla Cultura proprio una delega in merito a questo tema, perché ho intravisto la necessita di recuperare quelle tradizioni e quei valori che hanno fatto crescere il nostro territorio”.

Sulla stessa lunghezza d’onda di Celani, il sindaco Guido Castelli: “Il Piceno Folk Festival serve a rafforzare la nostra identità rurale. Un tema che abbiamo sviluppato su 2 assi: l’approccio scientifico attraverso il centro studi coordinato dal professor Polia, e l’approccio prettamente musicale e folkloristico, come ci consente questo evento appunto. Due assi che comunque, afferiscono alla stessa radice”.

“Non ricordo una iniziativa simile negli ultimi 15-20 anni – spiega Carlo Lanciotti della Compagnia dei Folli – e quindi siamo particolarmente orgogliosi di poter fare questa manifestazione. Il sogno tra qualche anno, è quello di poter dare vita alla Notte del Saltarello”.

PROGRAMMA – Davvero ricco il programma di Piceno Folk Festival, che oltre ad alcune delle formazioni musicali più conosciute di Ascoli, ospiterà anche alcuni guppi del sud delle Marche. Si parte venerdì 25 gennaio con il gruppo di Castel di Lama ‘A Randerchitte’. Il 1 febbraio sarà la volta dei Trainanà. Come Se Sona Se Balla animerà la serata del 15 febbraio. Il 1 marzo toccherà a Roberto Lucanero Trio i Tamburi della Sibilla. In questa occasione, oltre agli allievi del noto percussionista di San Benedetto del Tronto Domenico Candellori, saranno presenti gli allievi del percussionista senegalese Matar m’Baye. Rua della Musica sarà protagonista il 15 marzo, mentre Li Fellaccià saranno protagonisti della serata 22 marzo. Grande allegria il 5 aprile con La compagnia del saltarello. Chiuderà Piceno Folk Festival il Canzoniere Piceno Popularia il 19 aprile. Ricordiamo che la manifestazione sarà trasmessa in streaming sul sito del PalaFolli. Per assistere ai singoli spettacoli, il biglietto costerà €6,00. Chi volesse seguire tutto il Piceno Folk Festival, gli abbonamenti sono in vendita al prezzo di €40,00.