Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – All’interno del centro storico di Ascoli Piceno sono entrati in funzione da pochi giorni 4 veicoli ecologici. Si tratta dei Free Duck, quadricicli leggeri a trazione elettrica. I veicoli, particolarmente indicati per il recapito in centri urbani a traffico limitato e in centri storici con strade strette o chiuse al traffico, sono stati presentati oggi (mercoledì 23 gennaio) presso il Comune di Ascoli Piceno alla presenza del sindaco Guido Castelli, dal responsabile del recapito regionale di Poste Italiane Maria Boccatonda e dal responsabile del Centro di Distribuzione Master di Ascoli Piceno Gioacchino Capretti.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO – “Siamo orgogliosi che Poste Italiane abbia scelto Ascoli Piceno come una delle prime città a cui dare in dotazione questi veicoli elettrici – dichiara il sindaco Guido Castelli – dopo le decisioni assunte dalla Giunta mirate a limitare la circolazione dei veicoli per contenere l’inquinamento ambientale, dopo l’attivazione del bike sharing, avvenuta l’estate scorsa, questa collaborazione con le Poste Italiane permette all’amministrazione comunale di fare un passo avanti nel promuovere sempre di più il tema dell’ecologia e della sostenibilità. E’ attraverso iniziative come questa che dimostriamo di amare la nostra città – prosegue il primo cittadino – perché ogni scelta ragionata al fine di preservarne bellezza, architettura e qualità è una scelta sempre vincente”.

PARLA POSTE ITALIANE – “Per Poste Italiane è sempre una grande soddisfazione venire qui ad Ascoli Piceno a presentare iniziative e servizi ai cittadini – dichiara Maria Boccatonda responsabile per il recapito regionale – l’amministrazione comunale ci ha sempre fornito massima disponibilità e collaborazione per far si che si trovassero, insieme, modi e strumenti nuovi per venire incontro alle esigenze della città. L’impegno di Poste Italiane va dunque nella direzione di contribuire al miglioramento della qualità della vita, assumendo un comportamento socialmente responsabile, in grado di aggiungere valore all’offerta”. Poste Italiane infatti, in linea con le direttive europee e con le norme nazionali in tema di protezione dell’ambiente, si sta impegnando quindi anche ad Ascoli Piceno a contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, assumendo un comportamento socialmente responsabile.

ASCOLI IDEALE PER UTILIZZO MEZZI ECOLOGICI – Il Centro di Distribuzione Master di Ascoli, articolato in 44 zone di recapito (oltre al Comune di Ascoli Piceno, vengono serviti anche i Comuni di Castel di Lama, Appignano Folignano e Maltignano), infatti già da tempo ha intrapreso un percorso che pone l’attenzione alla tutela dell’ambiente con l’utilizzo sul territorio comunale ascolano di 46 tra auto e motomezzi in larga parte ecologici, a cui si aggiungono questi quattro veicoli alimentati ad energia elettrica (Free Duck). Il centro storico di Ascoli Piceno, costruito quasi interamente in travertino e gioiello tra i più ammirati della regione e del centro Italia per ricchezza artistica e architettonica, rappresenta, sia in considerazione della sua rilevanza dal punto di vista abitativo che per le difficoltà legate alla circolazione stradale, un ambito privilegiato per l’utilizzo di veicoli innovativi.