Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro ai futuri protagonisti della società, illustrandone le opportunità e le difficoltà. E’ questo l’obiettivo principale del Corso di Orientamento denominato “Uno sguardo al futuro – Una visione sul mondo del lavoro per i futuri protagonisti”. Il percorso formativo, promosso dal Comune di Ascoli Piceno e da Confindustria Ascoli con il suo Gruppo Giovani Imprenditori, partirà lunedì 28 gennaio ed è rivolto agli studenti del 5°anno degli Istituti Superiori.

 COMUNE E GIOVANI IMPRENDITORI – “Il tema del lavoro è in cima ad ogni agenda – dichiara il sindaco Guido Castelli – il vero problema non è dare lavoro, ma bensì crearlo. Siamo consapevoli che non basta un corso di formazione per risolvere i problemi dell’occupazione, ma siamo altrettanto certi che con piccoli passi potremo guardare al futuro con ottimismo”.

“Con questo corso vogliamo dare un’ulteriore opportunità ai giovani – spiega l’assessore comunale al Commercio Massimiliano Di Micco – Dinamicità industriale, commerciale e artigiana, ecco uno degli aspetti che dovrà fornire il percorso formativo, sul quale noi come amministrazione puntiamo molto”.

“Il campo della scuola rappresenta il futuro e ci interessa particolarmente – dice Franco Bucciarelli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori – la formazione è il nostro cavallo di battaglia”.

“Abbiamo sposato subito questa idea con l’amministrazione comunale – chiosa Laura Cellini, consigliere del Gruppo Giovani, nonché coordinatrice del gruppo di lavoro – auguriamoci sia il primo corso di una lunga serie. Questo è un segnale importante che testimonia la bontà e la validità dei tanti progetti che abbiamo in atto”.

BOOM DI ADESIONI – Il corso “Uno sguardo al futuro” , che partirà lunedì 28 gennaio e si concluderà l’11 marzo, si compone di 6 incontri ciascuno della durata di due ore(15-17). Tre lezioni si terranno presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, mentre le restanti tre lezioni avranno luogo presso la Sala Gialla della sede di Confindustria.  Al termine del corso sono previste delle visite aziendali presso due realtà imprenditoriali del nostro territorio come la Fainplast di Ascoli Piceno e la Selettra di Comunanza. Saranno ben 88 gli alunni partecipanti dei seguenti istituti scolastici: Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno; IPSIA “G.Sacconi”di Ascoli Piceno; IPSSCT “A.Ceci” di Ascoli Piceno ; I.T.S. “G.Mazzocchi” di Ascoli Piceno; I.P.S.S.A.R. “F.Buscemi” di San Benedetto del Tronto; I.T.G. “P.Fazzini” di Grottammare; I.P.S.S.C.T. di Cupra Marittima(Sezione Liceo Classico “G.Leopardi” di San Benedetto del Tronto). “Il limite fissato inizialmente era di 50 alunni – spiega il consigliere comunale Mirko Petracci – ma viste le tantissime richieste, abbiamo deciso di accontentare tutti”.

TEMATICHE – Il percorso formativo intende offrire degli strumenti concreti per intraprendere la ricerca lavorativa; i ragazzi avranno così la possibilità di lavorare su alcuni aspetti, tra cui; attori che si occupano dell’incrocio domanda/offerta di lavoro(servizi pubblici, servizi privati, web recruiting) e conoscenza di cosa cercano e offrono le aziende; indicazioni su una corretta compilazione di un curriculum vitae e consigli utili su come affrontare un colloquio di lavoro o un test di selezione; agevolazioni finanziarie a supporto della creazione di nuove imprese; capire come nasce un’idea imprenditoriale e conoscere alcuni principi fondamentali come la libera iniziativa e il concetto di rischio imprenditoriale; conoscere i diversi titpi di contratto di lavoro, anche con riferimento al mercato europeo. Al termine dell’attività formativa è previsto un workshop/seminario, in occasione del quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso.