Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Allegria, divertimento e tradizione. Questi gli ingredienti principali del Carnevale Ascolano, che è stato presentato stamane presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani. Un appuntamento da non perdere, dove non mancheranno le novità. La più importante riguarda il regolamento, che elimina le postazioni fisse da Piazza del Popolo. L’evento è organizzato dall’Associazione il Carnevale di Ascoli.

 PARLANO SINDACO E RE CARNEVALE – “Può succedere di tutto, ma al Carnevale non rinunceremo mai”, dice il sindaco Guido Castelli, facendo riferimento anche alla celeberrima spending review.

“Il Carnevale lo sento dentro di me, quando mi maschero divento un’altra persona – dice Luciano Cordivani alias Re Carnevale – Mi maschero da 60 anni, e quest’anno avrò l’onore di ricoprire per la prima volta l’incarico di Re Carnevale”. Cordivani svela alcuni retroscena, come quando a 8 anni, interpretando un bebè dentro la carrozzina, nel biberon anziché il latte aveva il vino cotto. “Vorrei che il Carnevale tornasse come quello di una volta, quando invece di quelle stupide bombolette, piazza del Popolo veniva invasa da un quantità infinità di coriandoli. A tal proposito voglio ricordare che in una edizione del Carnevale, il salotto buono della nostra città fu ricoperto da mezzo metro di coriandoli appunto”.

IL PROGRAMMA – Ricchissimo, come da tradizione, il programma del Carnevale Ascolano, iniziato di fatto giovedì 17 gennaio con la festa di S.Antonio Abate. Il 27 gennaio e il 3 febbraio ci saranno rispettivamente La Domenica degli Amici e La Domenica dei Parenti, dove si potranno gustare i piatti tipici della tradizione carnascialesca ascolana. Sabato 2 febbraio sarà la volta della “Battaglia tra Fermo e Ascoli”, manifestazione giunta alla terza edizione e che avrà luogo alle 18.00 in Piazza del Popolo a Fermo. Questa “sfida”, nata come un’idea goliardica, sicuramente in perfetta linea con l’atmosfera scherzosa, irriverente e surreale che da sempre il carnevale porta con sé, sulla scia della rivalità che da sempre divide (e lega) le due città, è ormai entrata a far parte del carnevale fermano. Piena di appuntamenti sarà la giornata del 7 febbraio, ovvero Giovedì Grasso. In mattinata alle ore 10 il consueto “Carnevale delle Scuole” in piazza del Popolo. A tal proposito, Radio Ascoli effettuerà la diretta nazionale. Nel pomeriggio alle ore 15, ci sarà la “Festa della Fantasia” che coinvolgerà i gruppi parrocchiali ascolani in varie scenette che verranno premiati in base alla loro originalità e fantasia. Sabato 9 febbraio alle 9.30 ci sarà “Il Torneo di Ramazza”, mentre alle ore 16 toccherà A qualcuno piace Cosplay! Un Carnevale nel Carnevale, che farà trasformare i protagonisti in personaggi dei fumetti o dei loro cartoni animati preferiti. La rassegna, giunta alla terza edizione, si terrà al Palazzo dei Capitani.

IL CLOU – “Verranno tolte le postazioni fisse da Piazza del Popolo – dice il presidente dell’Associazione Carnevale di Ascoli Giovanni Massi – questo per evitare che si formino capannelli di persone, ridando così centralità alla nostra splendida piazza”. E’ questa la novità principale nel regolamento della manifestazione, che vedrà il suo clou nelle giornate di domenica 10 e martedì e 12 febbraio. Quindi in piazza ci saranno solo i gruppi itineranti, mentre fuori dal salotto buono della città, le postazioni fisse a disposizione saranno 13. Altra novità: al termine della serata di martedì, in zona nomination gruppi vincitori, ci sarà il Dj Doctor Vintage con cubiste al seguito, che proporrà musica anni ’70-’80-’90. Radio Ascoli seguirà in diretta entrambe le giornate. Le premiazioni dei gruppi vincitori si terranno domenica 17 febbraio al Teatro Ventidio Basso. Ricordiamo che le iscrizioni al Carnevale Ascolano partiranno lunedì 4 febbraio.

RACCOLTA FOTOGRAFICA E NUOVA MASCHERA– Il Carnevale di Ascoli, assieme al Carnevale di Offida e a quelli di Pozza e Castignano costituiscono “Il Carnevale Storico del Piceno”. E proprio in questo contesto, che si raccoglierà del materiale fotografico per far appassionare tutti quanti, anche fuori regione, alle tradizioni carnascialesche picene. Per le foto, ci si potrà iscriversi a partire dal 4 febbraio. Il presidente Giovanni Massi ha anticipato che ci sarà una nuova maschera che rappresenterà il carnevale di Ascoli, ribattezzata Buonumor Favorito.