Articolo
Testo articolo principale

APPIGNANO DEL TRONTO – Lo Scorso 31 dicembre la giunta comunale ha approvato il nuovo piano di protezione civile per l’emergenza rischio sismico e idrogeologico, studiato ed elaborato in collaborazione con il gruppo comunale di protezione civile. Dopo aver analizzato le caratteristiche naturali ed antropiche del territorio ed i rischi ad esso connessi, il piano individua le disponibilità di personale e di mezzi nell’ambito comunale stesso, assegna i compiti e definisce le procedure di intervento in caso di emergenza.

IL PIANO – Nello specifico, sono state individuate e mappate le seguenti aree di emergenza: Aree di ammassamento, per l’invio di forze e risorse di protezione civile in caso di evento; Aree di primo soccorso – “meeting point”, come punto di raccolta della popolazione al verificarsi di un evento calamitoso; Aree di accoglienza, per l’installazione di materiali e strutture idonee ad assicurare l’assistenza abitativa alla popolazione; Area per atterraggio elicottero.

 

LE PAROLE DELL’ASSESSORE – “Con questo piano abbiamo uno strumento capace di definire gli eventi calamitosi che potrebbero verificarsi all’interno dei nostri confini, possiamo prevederne i possibili scenari, e di conseguenza organizzare tutte le procedure possibili per una efficace risposta”. – ha commentato l’assessore Sara Moreschini – “Inoltre siamo felici di aver ricevuto parere favorevole dal dipartimento di protezione civile della Regione Marche; abbiamo lavorato molto sull’elaborazione dei piani, lo abbiamo fatto internamente senza spendere un euro in consulenze esterne. Questa è la dimostrazione che quando si hanno dei professionisti qualificati all’interno della pubblica amministrazione anche i piccoli Comuni come il nostro possono essere da esempio”.

LA PRESENTAZIONE DEL PIANO – Si terrà il 6 febbraio alle 21:00 presso il Municipio e costituisce la seconda fase del progetto: la diffusione a tutti i cittadini delle regole di comportamento in caso di calamità naturale.