Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le regioni che si affacciano sull’Adriatico si incontreranno a San Benedetto nell’ambito dell’iniziativa ApriaPan in Europe; saranno oltre cento i partecipanti alla due giorni dedicata ai parchi, riserve e aree marine protette che prenderà il via domani e proseguirà fino al primo febbraio.

L’INCONTRO ADRIAPAN – Dopo i saluti del sindaco sambenedettese Giovanni Gaspari, Gianni Chiodi presidente della Regione Abruzzo e Fabio Pigliapoco, segretario generale della Regione Adriatico Ionica, avrà inizio il workshop con l’intervento di Benigno D’Orazio, presidente dell’area marina Torre del Cerrano, sul tema “La Carta Europea del Turismo Sostenibile, uno strumento per le Aree Protette dell’Adriatico”, Giuseppe Di Paola sulla “Macro Regione Adriatico – Ionica: a che punto siamo?”, Fabio Vallarola e Serena Sgariglia di AdriaPan che spiegheranno il progetto “PANforAMaR per AdriaPAN, dall’iniziativa Adriatico Ionica”. A concludere la mattinata Sandro Rocchetti, presidente Riserva Sentina, che illustrerà il progetto “Re.S.C.We. nella Riserva Naturale della Sentina”.

I PAESI DELL’ADRIATICO E I PROGETTI – Dalle 14.30 all’hotel Progresso proseguiranno i lavori con un focus sulla conoscenza della situazione che i paesi dell’Adriatico si trovano ad attraversare nella fase di costituzione di una Macroregione dell’Unione Europea. Nella giornata di venerdì, invece, saranno presentati i singoli progetti di interesse transnazionale già in avvio in ambito adriatico e verranno organizzati dei tavoli di lavoro per approfondire le tematiche da affrontare nelle future proposte operative da portare al vaglio da parte dell’Unione Europea e non solo.