Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione Quarta Dimensione presenta Eagle, il nuovo progetto multimediale rivolto all’Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus. Un cd che è musica e storia alla portata di tutti, accompagnato da un piccolo libro scritto in braille; una fiaba, una giovane aquila, un viaggio nei cieli della terra alla ricerca dei segreti e delle suggestioni per tracciare un breve excursus  attraverso le principali etnie in via di estinzione del Pianeta.

 

Un lavoro svolto a più mani per custodire le antiche tradizioni, dai Cheyenne ai Tuareg, dagli Inuit ai Pigmai, l’audiolibro recitato da Elena Cagnetti e Flavia Mandrelli segue l’itinerario del tempo, svelando mondi sconosciuti e affascinanti, personaggi e misteri addolcito dagli interludi musicali composti dal gruppo Quarta Dimensione mpc, suonati dal trio di Giacinto Cistola e interpretate. Dodici i brani che caratterizzano Eagle e accompagnano ogni storia con le voci di Vocintransito, vantando collaborazioni di assoluto valore mondiale con il bassista Lorenzo Feliciati, il percussionista Giovanni Imparato, il chitarrista Nico Stufano, il sassofonista Franco Marinacci, il fonico Fabiano Lelli, il bassista Fabiola Torresi il blues man Roberto Ciotti e Andrea Tidona, attore nella serie televisiva di Il giovane Montalbano.

Presente alla conferenza stampa di presentazione il presidente della sezione ascolana dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, Adoriano Corradetti che ha sottolineato l’importanza del prodotto, arricchito di un videoclip del regista Giuliano Maria Torelli e un libricino di Donatella Barbizzi, propedeutico ai futuri progetti dell’Unione italiana ciechi. “Vogliamo creare un centro d’eccellenza per gli ipovedenti del territorio. – dichiara il presidente – La promozione del cd, infatti, sarà un progetto costante di risposta quotidiana a chi ci nasce o a chi diventa cieco; dopo la fase clinica il nostro compito è pensare alla fase riabilitativa”.

Il cd può essere acquistato nei negozi di dischi, nella sede ascolana dell’Associazione o online sul sito www.discovermusic.net. Giuliano Marcozzi, Floriano Piunti e Marcello Centini, di Quarta Dimensione, annunciano che con la costituzione della dell’etichetta Urban 49 sarà presto possibile acquistate i singoli brani su tutte le piattaforme digitali.