Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori rappresenta per ogni studente una scelta fondamentale per il futuro. A tal proposito, nella giornata di domani sabato 9 febbraio, l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.Sacconi” , aprirà le proprie porte a tutti i ragazzi che a giugno sosterranno l’esame di terza media e ai loro genitori, per illustrare tutte le attività e gli indirizzi scolastici che si potranno intraprendere all’interno della scuola. Tre saranno le sedi aperte dalle 15 alle 18: quella dell’IPSIA “Sacconi” appunto in via Dino Angelini, 18; quella dell’IIPSCT “A.Ceci” in via Faleria, 6; i laboratori meccanici siti in via Cagliari, 15.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Sacconi”, con i suoi indirizzi tradizionali e le nuove qualifiche, risponde pienamente e in tempo reale alle esigenze di competenze e professionalità richieste dall’attuale mercato del lavoro, sia in ambito territoriale che nazionale.

La storia centenaria dell’Istituto con i suoi diplomati ha creato la piccola e media imprenditoria locale e continua a rispondere alle esigenze dell’utenza e alle richieste del territorio innovandosi e mantenendo una stretta interazione con le aziende anche in un sistema di alternanza scuola-lavoro.

Questa l’offerta formativa dell’Istituto: settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO diploma di Tecnico produzioni industriali e artigianali – moda, corso di qualifica triennale: operatore dell’abbigliamento; settore MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA diploma di Tecnico Manutenzione e assistenza tecnica, corsi di qualifica triennale: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore impianti termo-idraulici, operatore meccanico, operatore alla riparazione autoveicoli a motore; settore SERVIZI SERVIZI SOCIO-SANITARI OTTICO diploma di Tecnico dei servizi socio-sanitari ottico; SERVIZI COMMERCIALI diploma di Tecnico dei servizi commerciali; corsi di qualifica triennale: operatore amministrativo segretariale, operatore servizi di vendita, operatore sistemi e servizi logistici