Articolo
Testo articolo principale

Il Palazzo dei Capitani di Ascoli, sabato 9 febbraio, si è rivestito di nuovi colori e allegria per la terza edizione di APC – A qualcuno Piace Cosplay. La manifestazione pensata da Giovanni Massi del Carnevale di Ascoli e realizzata dall’Associazione Culturale Dimensione Fumetto si inserisce nella tradizione del Carnevale cittadino in perfetta armonia.

Tra le sigle interpretate dagli inossidabili Fujiko Mon Amour, gli interventi del Presidente della Provincia Piero Celani, e del Sindaco Guido Castelli, i partecipanti al concorso hanno riempito il sabato carnascialesco di musiche, coreografie e simpatiche re-interpretazioni dei loro personaggi più amati. La giuria capitanata dal vincitore del World Cosplay Summit ’12 Paolo La Manna e la costumista Annamaria Quaresima, mancante del febbricitante Claudio Moneta, che ha salutato i numerosi intervenuti per via telefonica, ha premiato: per i gruppi, le ragazze di Warriors Orochi, che hanno ampiamente meritato il premio per accuratezza dei costumi e spettacolarità dell’esibizione, e per i singoli l’Incantevole Creamy, incarnata alla perfezione. Il premio interpretazione è stato assegnato alla performance di Deadpool contro the Punisher e Domino, mentre il premio simpatia al trio che ha rivisitato Star Wars. Infine il premio DF è stato assegnato alla romana Giulia Ghersi, per la sua abilità nel Cosplay, come dimostra l’immagine sul manifesto ufficiale dell’evento. L’intero spettacolo è stato trasmesso in streaming da Radio Incredibile, mentre Claudio Siepi si occupava di “disturbare” la presentazione del Presidente DF Roberto Fontana e di Fiamma Oro di Marche Cosplay.

Nota di merito agli interventi fuori concorso del gruppo vincitore della passata edizione, capitanato da Giulia Pasqualini, del gruppo di Marche Cosplay che ha ballato la sigla iniziale e dell’Associazione Fantasia Sogno Realtà, che hanno divertito e stupito, riscaldando la sala gremita, nonostante gli zero gradi esterni. Fantasia e divertimento, dunque, e il Carnevale continua!

{gallery}apc2013b{/gallery}