Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il libro come un oggetto magico, che rinsalda il rapporto genitori-figli e favorisce la nascita di uno spirito critico. Con queste credenziali ritorna il progetto “Leggiamo un libro a mamma e papà”. Si tratta di una serie di incontri che partiranno domenica 17 febbraio, con orario 10.30-12.30, e che si svolgeranno presso la sala bimbi del condominio Abitiamo Insieme Ascoli, sito in via Corso di Sotto. Protagonisti del progetto dunque saranno i genitori e i figli. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è ideata e realizzata dall’Associazione culturale Actor, in collaborazione con l’Associazione C.I.S.I., Centro per l’integrazione e studi interculturali.

“Con il progetto in questione vogliamo dare uno strumento pratico ai genitori per rafforzare il rapporto che hanno con i loro figli, attraverso la lettura di un libro che deve rappresentare la scintilla creativa – spiega Cristiana Castelli, attrice e ideatrice dell’iniziativa – i bambini così potranno sviluppare anche una cultura critica. Ovviamente i papà e le mamme che parteciperanno dovranno avere un ruolo decisamente attivo”. Cristiana Castelli ha sottolineato come sarebbe ben felice di avere tra gli aderenti al progetto anche mamme in dolce attesa, perchè è stato mostrato da recenti studi, che leggere in gravidanza fa bene al feto.

“Iniziative come queste sono piccole ma risultano determinanti – dichiara Ivano Corradetti presidente C.I.S.I. – viviamo in una città che ha bisogno di idee come queste. Quindi appoggio in pieno questo progetto. Ci si deve sempre mettere in gioco”.

L’obiettivo di “Leggiamo un libro a mamma e a papà” è quello di sottolineare e focalizzare l’attenzione sull’importanza che il libro e quindi la lettura ad alta voce ha nel rapporto tra genitori-lettori-uditori e figli-ufitori-lettori. L’intimità, la complicità che si crea tra un adulto e un bambino che leggono insieme ha buone probablità di durare tutta la vita.

Gli incontri saranno quattro, e si terranno domenica 17 e 24 febbraio e sabato 2 e 9 marzo, dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la sala bimbi del condominio Abitiamo Insieme Ascoli. Durante queste due ora si svolgeranno attività psico-motorie, giochi, letture spontanee, drammatizzazioni, disegni giganti di gruppo con lo scopo di sviluppare la fantasia, la creatività e la curiosità e crerare un proprio libro realizzato a quattro mani da genitore e figlio. “Non è escluso che una volta terminati questi quattro incontri, ce ne possano essere altri”, ricorda Cristiana Castelli. Per partecipare ad ogni incontro è necessaria la prenotazione. L’ingresso costerà €5,00, con un gruppo di lavoro ideale che sarà composto da 15 bambini compresi i genitori. Per informazioni e prenotazione è possibile consultare il numero telefonico 360652168.