Articolo
Testo articolo principale

LA PROVINCIA – Domani un flash mob collettivo e internazionale animerà le piazze e le strade di tutto il mondo per dire basta alla violenza sulle donne. L’impulso alla mobilitazione è venuto dal movimento V-day, che per festeggiare i suoi quindici anni di attività ha deciso di chiamare a raccolta tutte le donne attraverso l’iniziativa One billion rising.

In Ascoli l’appuntamento è alle 18.30 in Piazza del popolo, quando sulle note di “Break the chain” si ballerà la coreografia diffusa su youtube e sul sito di One billion rising. Il programma dell’evento prevede la proiezione di un mini film sul tema della violenza, successivamente sarà dato spazio alla lettura del testo “Rising”, scritto appositamente da Eve Ensler, fondatrice del V-Day.

In Riviera il flash mob avrà inizio alle 12.30 in piazza Bambini del Mondo, davanti al Comune; è stato organizzato dal comitato Se non ora, quando? in collaborazione con la Rete degli Studenti Piceni e saranno guidati dall’insegnante di danza Camilla Ferraiolo. Quindici minuti in cui circa un miliardo di donne balleranno contro la violenza. Parteciperanno all’iniziativa l’Utes e gli studenti dell’Istituto Alberghiero, del Liceo Classico e dell’Ipsia.