Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – L’assessore all’Ambiente Marco Malaigia fa il punto della situazione su raccolta differenziata in costante crescita e in materia di energia rinnovabile. Con la giornata M’illumino di meno, infatti, sono stati presentati i passi avanti fatti su territorio comunale, informando i presenti con dei veri e propri bollettini verdi.

Istallati, infatti, ventotto nuovi impianti fotovoltaici, superando i duemila metri cubi di pannelli distribuiti su tutto i territorio comunale. “Sono stati prodotti circa 416 kilowatt di energia da fonti rinnovabili in più rispetto al 2011 – dichiara l’assessore all’Ambiente Marco Malaigia – e risparmiati più di 260 chilogrammi di anidride carbonica in un anno.”

Per quanto riguarda il porta a porta spinto, invece, la novità sta sull’estensione verso le zone periferiche, ovvero i quartieri Quattro e Due, che si andranno ad aggiungere al 45% delle famiglie cuprensi coinvolte. “Sono stati inviati più di 2milioni di chilogrammi di rifiuti differenziati, – spiega – sono diminuiti pertanto i rifiuti indifferenziati, 378mila chilogrammi in meno rispetto all’anno precedente.” L’esortazione dell’assessore, infine, al corretto conferimento dei rifiuti, soprattutto con l’avvicinarsi dei mesi caldi.