Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – Si è aperta ufficialmente lunedì 4 marzo l’undicesima edizione dell’Infiorata, che si terrà l’1 e 2 giugno a Montefiore dell’Aso. Durante l’incontro di presentazione, avvenuto la sala Cinque Colli del Polo Museale San Francesco, si è parlato anche del tema prescelto per l’edizione di quest’anno, ossia: “Nell’Anno della fede, l’Eucaristia nella vita quotidiana”. Ricordiamo che L’Infiorata ha avuto inizio nel 2002 e dopo oltre 10 anni di attività ha raggiunto dei buoni livelli tanto da essere sponsorizzata dalla Provincia e dalla Regione Marche nelle fiere del turismo.

La serata ha avuto inizio con il saluto del Presidente dell’associazione Giannetti Lucia, del sindaco Achille Castelli e del parroco Don Vittorio Rossi. Relatore è stato il docente di Teologia Dogmatica del Seminario di Fermo Don Emilio Rocchi, molto legato a Montefiore che ha spiegato un argomento così importante e profondo come quello della Fede con grande semplicità, articolandolo su dodici aspetti, tra cui: Gesù è realmente presente nell’Eucarestia; L’Eucarestia mistero d’amore; L’Eucarestia, mistero di condivisione;L’Eucarestia mistero d’Amore; Maria donna Eucaristica.

“Una delle preziose occasioni del nostro territorio per amare e far amare di più l’Eucaristia – ha concluso Don Emilio – per comprendere la preziosità di celebrare Sante Messe partecipate e consapevoli e, non da ultimo, per gustare la bellezza di sostare dinanzi a Gesù presente nel Tabernacolo!”