Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – Il futuro dei Comuni è ricco di incognite e non a caso la legge di stabilità 2013 ha rinviato al 30 giugno il termine per l’approvazione del prossimo bilancio di previsione. Sono però i piccoli Comuni a fare i conti con i tagli del Governo centrale, i provvedimenti di associazionismo obbligatorio e il Patto di stabilità interno che comprende le realtà comunali tra i mille e 5mila abitanti.

 

Nelle Marche sono centoventinove i Comuni coinvolti e per questo si sente l’esigenza generale di approfondire il risvolto pratico e operativo delle dinamiche tecniche e amministrative. Giovedì 7 marzo, alle 15, nella sala delle Culture di Cossignano, l’Anci Marche e le associazioni di categoria hanno organizzato un seminario gratuito aperto a ragionieri, tecnici comunale, amministratori e revisori. Interverranno all’incontro il sindaco Roberto De Angelis, nonché coordinatore Anci Marchi, e la dottoressa Claudia Petrelli, responsabile del Servizio finanziario del Comune di Porto Sant’Elpidio.

“Come più volte ho avuto occasione di ribadire le piccole amministrazioni avranno enormi difficoltà a gestire i relativi vincoli, sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista contabile e finanziario. – ha sottolineato il Sindaco Roberto De Angelis – Il Patto come concepito impone una serie di adempimenti organizzativi e burocratici cui difficilmente il personale degli Enti di minori dimensioni sarà in grado di far fronte; inoltre, – continua il primo cittadino – si prevede una drastica riduzione, se non l’azzeramento, degli investimenti ed il rischio di dover sospendere i pagamenti in conto capitale a discapito delle imprese che hanno avviato o già eseguito i lavori per questi Comuni.”

Di fronte alle crescenti difficoltà per le casse comunali, è necessario essere pronti a monitorare e controllare gli adempimenti in materia di finanza locale, per evitare problemi tecnici e applicativi. Si prospettano mesi difficili per le finanze che potrebbero portare i sindaci senza alcuna distinzione partitica ad aumentare dove possibile le aliquote Imu, l’addizionale comunale o le tariffe dei servizi a domanda individuale a discapito dei cittadini e delle imprese locali. Seguiranno, pertanto, altri incontri simili a Loro Piceno il 12 marzo, a Senigallia il 14 marzo e a Fano il 19 marzo.