Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Con il finanziamento della Regione Marche verrà riqualificata l’area destinata alla piccola pesca. Sono 134mila euro che aprono i lavori all’intervento di decoro e sicurezza dell’area circostante i box adibiti alla vendita del pescato locale. “Abbiamo richiesto questo finanziamento – illustra Graziano Cognigni – perché vogliamo migliorare sia le condizioni di lavoro sia quelle igienico sanitarie dell’area, portando enormi benefici ai lavoratori del settore e ai futuri clienti”.

Il progetto si propone di rendere più sicura, agevole e fruibile l’area e creare all’interno dell’area degli spazi idonei per la pulizia della attrezzature e lo smaltimento differenziato dei rifiuti. Entrando nel merito dei lavori verrà realizzata una pavimentazione in calcestruzzo perimetrata da travertino in modo da delimitare l’area di pertinenza dei box del pescato, favorendo così il transito dei mezzi degli operatori locali e l’accesso all’area da parte della clientela in condizioni di pulizia e decoro consoni.

Vicino l’ingresso verrà ricavata una zona adibita a isola ecologica opportunamente protetta da un muretto in mattoni, permettendo così di effettuare in maniera corretta la raccolta differenziata. Verso nord invece è previsto uno spazio da destinare al lavaggio di reti e macchinari utilizzati dai pescatori locali. I box esistenti verranno riparati e tinteggiati e tutta l’area verrà dotata di un idoneo impianto di illuminazione.