Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – A testimonianza del grande successo ottenuto, prosegue l’iniziativa “Leggiamo un libro a mamma e papà”. Il laboratorio, che si sarebbe dovuto terminare dopo quattro incontri, mette in cantiere altrettante date: 17,24 e 30 marzo e 7 aprile. Genitori e figli vivranno questi appuntamenti presso la sala bimbi del condominio Abitiamo Insieme Ascoli, sito in via Corso di Sotto, dalle 10.30 alle 12.30. Il progetto in questione è ideato e realizzato dall’Associazione culturale Actor, in collaborazione con l’Associazione C.I.S.I., Centro per l’integrazione e studi interculturali.

“L’esperimento è riuscito – dichiara con soddisfazione Cristiana Castelli, attrice e ideatrice dell’iniziativa – Grandi e piccini hanno aderito con entusiasmo, curiosità e sincera partecipazione. Ci sono stati sempre: con la pioggia, con il sole, di sabato e di domenica e quindi continuiamo il nostro viaggio nella magica Terra dei Libri, alla scoperta di nuovi modi di giocare e soprattutto di stare insieme condividendo la nostra passione per la lettura e per i bambini. A loro noi pensiamo con speranza e con la voglia di regalargli la possibilità di sviluppare un senso critico, la capacità di capire, approfondire, scegliere – prosegue l’attrice nata a Napoli ma trapiantata ormai ad Ascoli – e noi, cosiddetti grandi, impariamo da loro a usare di più la fantasia, a lasciarci andare, a riscoprire la bellezza del bambino dentro di noi. Così, tenendoci per mano, leggiamo, giochiamo, balliamo coloriamo e cresciamo. Il nostro laboratorio di lettura per genitori e figli è dedicato alla lettura di fiabe, favole e filastrocche, drammatizzazioni con o senza maschere, giochi e attività psicomotorie, balli e danze, spettacoli di magia, spettacoli nel teatrino delle marionette, disegno gigante, attività manuale con la pasta di mais, realizzazione di un proprio personale libro. Durante il laboratorio i genitori parlano e si confrontano, vengono indicate le migliori case editrici per bambini, i testi letti durante il laboratorio, si ascolta musica di tutti i generi e si sottolinea cosa fare e cosa è meglio non fare quando si legge ai bimbi. Un momento di profonda e giocosa condivisione”, conclude Cristiana Castelli.

Per partecipare all’iniziativa, l’ingresso costerà €5,00 a bimbo, i genitori non pagano. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il numero telefonico 360652168.