Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La fantasia al potere. Questo si può dire del progetto “AP Art UP, Gioventù creativa”, che sabato 23 marzo offrirà gli ultimi due appuntamenti pubblici: la mostra di Manipolazione creativa dello spazio(ore 17.30) che si terrà a piazza San Tommaso, piazza Bonfine e a piazza San Francesco e la Festa della Creatività(ore 19) che avrà luogo presso il Forte Malatesta. Il progetto in questione, che ha visto coinvolti 50 ragazzi provenienti da tutta Italia, è promosso e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri(Dipartimento della Gioventù) e dall’Anci(Associazione Nazionale Comuni Italiani).

“Stiamo parlando non solo di un progetto ma di una metodica che riproporremo anche in futuro – spiega il sindaco di Ascoli Guido Castelli – iniziative come queste sono la vera e propria chiave di lettura delle politiche giovanili”.

“I giovani creativi rappresentano il futuro e quindi puntiamo su iniziative come queste – dichiara con soddisfazione il presidente del Consorzio Universitario Piceno Renzo Maria De Santis – La creatività deve essere considerata un elemento fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio”.

Entrando più nello specifico degli eventi, la giornata si aprirà alle 17.30 con la mostra di Manipolazione Creativa dello spazio coordinato dal docente Pietro Cardarelli. Protagoniste saranno tre piazze storiche della città: piazza San Tommaso, piazza Bonfine e piazza San Francesco dove verranno realizzate sei performances che avranno come tema principale l’arte contemporanea e dove i partecipanti parteciperanno attivamente.

Alle 19 ci si avvierà al Forte Malatesta per la Festa della Creatività. Essa sarà un susseguirsi di emozioni, visto che essa prevede l’esposizione di tutte le opere realizzate nell’ambito dei cinque cantieri creativi del laboratorio formativo “Traiettorie Artistiche”. Gli allestimenti delle mostre sono realizzati da quattordici ragazzi di età compresa fra i 18 e i 35 anni coordinati dal docente Enrico Pulsoni ed individuati da due partner del progetto: il Consorzio Universitario Piceno attraverso la Scuola di Design e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. A sostegno del loro lavoro, il progetto ha messo a disposizione complessivamente 17.500 euro tra borse di studio e strumentazione tecnica. Durante la festa un’apposita giuria assegnerà il Premio creatività del valore di 500 euro ai cinque ragazzi più meritevoli. Verrà inoltre presentato uno dei prodotti del progetto ovvero, il catalogo generale che raccoglie le opere realizzate dai giovani artisti. Ci sarà anche tanta musica vista la presenza del dj set a cura di “Piacentine Production”. Concluderà la serata alle ore 23 il concerto di musica elettronica del gruppo “Segnali di Ripresa”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del progetto.