Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ri-detersivo in cambio di almeno 1 litro d’olio da cucina usato da avviare a recupero. Ecco in sostanza quelo che avverrà durante la Campagna informativa per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti denominata “PER OLIVIA”, che avrà luogo presso l’isola ecologica di Ascoli Piceno venerdì 22 marzo dalle 15 alle 18. L’iniziativa è firmata Adriatica Oli Srl.

 Sensibilizzazione ambientale è questo il caposaldo dell’iniziativa in questione che ha come obiettivo l’educazione eco-civica dei cittadini alla differenziata degli oli alimentari. L’olio vegetale infatti, se disperso nell’ambiente, è altamente nocivo e se versato negli scarichi del lavandino ne intasa le condutture. Se raccolto, invece, può essere avviato a recupero e trasformato in prodotti utilissimi trai quali biodiesel, saponi, distaccanti per l’edilizia, oli lubrificanti ed inchiostri. Quindi tutti gli ascolani che porteranno 1 litro di olio(residuo da scatolette di tonno, di carciofini, dalle fritture e dai fondi di cottura) sarà regalato appunto il Ri-Detersivo, un detergente per bucato prodotto grazie al riciclo degli oli esausti (fino ad esaurimento scorte).

Per questo motivo il Comune ha già installato sul territorio comunale, dal 2006 ad oggi, ben 33 contenitori OLIVIA deputati alla raccolta differenziata del rifiuto prodotto dalle utenze domestiche ed ha in previsione di potenziare la raccolta con ulteriori stazioni di raccolta stradale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’dell’iniziativa o la pagina facebook.