Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una mostra fotografica per non disperdere un patrimonio di fotografie che raccontano la città di Ascoli. Ecco la brillante idea del Comune, che ha acquistato l’intero archivio della Famiglia Riga, e lo metterà in esposizione a partire da domenica 24 marzo alle ore 11 presso il chiostro di palazzo dei Capitani fino al 25 aprile. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Pro Loco Cento Torri, raccoglierà complessivamente 40 fotografie.

“Le foto rappresentano una campionatura dei cinquanta anni di attività della famiglia Riga – dichiara il sindaco Guido Castelli – e l’Arengo insieme alla locale Pro Loco sta’ già lavorando per preparare altre esposizioni con foto che raccontino la cronaca, il folclore, le attività sportive e gli scorci più belli della nostra Ascoli alla quale Riga ha dedicato gran parte della sua arte”.

“Vogliamo valorizzare il patrimonio culturale che è rappresentato dall’arte che Riga ha saputo imprimere a foto che sono delle vere opere -dice il presidente della Pro Loco Cento Torri Luciano Maravalli –  Per questo abbiamo deciso di organizzare questa esposizione accolta con favore dall’Amministrazione Comunale che ci ha supportato in tutte le fasi organizzative”.

L’attività’ dei fratelli Sandro e Mimì Riga inizia negli anni sessanta quando insieme aprono il primo studio fotografico in Via Cairoli. Nel 1963 lo studio viene trasferito sotto i portici di piazza del Popolo, dove la collaborazione del fratello Mimì termina nel 1975. Per gli anni a seguire Sandro si avvale della preziosa collaborazione di sua moglie Lella che lo aiuta a condurre l’attività fino al 2004 anno di chiusura dello studio. Ma, la passione di Sandro per la fotografia non si è spegne, anzi, liberata dai vincoli della gestione fiscale dell’attività’, diventa ancora più creativa e genera varie esposizioni tra il 2005 e il 2011.