Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una piacevolissima sorpresa ha catalizzato la fredda mattinata odierna ad Ascoli. Infatti in città sono arrivati niente meno che Pippo Baudo e Giovanni Allevi, per registrare la puntata dell’edizione 2013 del programma itinerante di Rai 3 che si chiama ‘Il Viaggio’.

“Non è la prima volta che vengo ad Ascoli – spiega Pippo Baudo – l’ultima volta fu quaranta anni fa ed insieme a me c’erano anche le gemelle Kessler. In quella occasione piazza del Popolo era gremita. Ho ritrovato questa città come allora, ha mantenuto intatta la sua bellezza. Questo programma mi dà l’opportunità di girare e di raccontare la nostra bella Italia”.

Pippo Baudo, a bordo di un camper personalizzato, Baudo percorrerà le strade italiane in veste di osservatore di un Paese in continuo cambiamento, puntando l’attenzione di volta in volta su una regione italiana, alla ricerca di storie e personaggi nei luoghi della loro vita e disegnando un quadro del passato, del presente e del futuro. Guida d’eccezione della puntata ascolana sarà proprio Giovanni Allevi.

“Che bello tornare a casa – dichiara il musicista – dovrei farlo più spesso”. Entrando più nello specifico del programma televisivo, Allevi spiega le sensazioni che gli trasmettono i luoghi scelti per la puntata, ovvero il Duomo e via Sassari. “Sono davvero onorato di poter prendere parte al programma così bello peraltro condotto da Pippo Baudo. Per quanto riguarda la Cattedrale, sono molto legato al Polittico del Crivelli, perchè esso è stato fonte di ispirazione per la copertina del mio album. Su via Sassari che dire, io abitavo lì ed ho tanti ricordi, come ad esempio quando caddi e mi ruppi un dente”.

Lo scorso anno il programma ‘Il Viaggio’ andò in onda dal 3 al 24 settembre, e nelle quattro puntate toccò la Toscana(due volte), la Puglia e l’Emilia Romagna.

{gallery}Baudo_e_Allevi_ad_Ascoli{/gallery}