Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Pronti 247.000 euro per la sistemazione dei marciapiedi su entrambi i lati della carreggiata e sistemazione del manto stradale. Questo il dettaglio del progetto di riqualificazione che interesserà la popolosa frazione di Villa Pigna. “L’intervento è stato finanziato interamente con fondi propri del Comune – evidenzia il sindaco Angelo Flaiani – accantonando somme nel biennio 2010 -2012 proprio perché consideravamo questa riqualificazione una priorità. Per noi è una grande soddisfazione esser riusciti a trovare fondi anche per questa opera con la quale intendiamo portare a nuovo splendore tutto l’asse centrale del territorio”.

L’intervento infatti interesserà tutta viale Aosta, fino all’incrocio con via Ancona, in pratica fino alla casetta dell’acqua. Oltre alla sistemazione dei marciapiedi su entrambi i lati e del manto stradale abbiamo destinato somme anche al miglioramento dell’arredo urbano. La volontà dell’amministrazione è che questa popolosa frazione torni all’antico splendore. Quello che qualche decennio fa ne fece il “quartiere in di Ascoli” ricorda Flaiani. “Villa Pigna ha le caratteristiche e noi le risorse perché questo possa avvenire. Dopo il primo intervento su Via Aosta e piazza Bolivar intendiamo procedere con sistemazioni della arterie meno centrali ma che comunque hanno esigenze di miglioramento quali viale Assisi, via Ancona e via Avellino. Su queste zone ci concentreremo nei prossimi mesi”.

Intanto ben 247.000 euro sono stati stanziati per questo primo stralcio, una cifra importante se si considerano le difficoltà in cui versano gli enti locali in questo momento. Non solo intervento sulla strada ma anche miglioramento dell’arredo urbano: panchine, pensiline per autobus e rifiniture di vario genere volte a rendere accogliente la già suggestiva piazza Bolivar, uno dei punti di ritrovo più frequentati del territorio, fiore all’occhiello dell’intera frazione e cornice di tanti spettacoli estivi. “Apportare migliorie al territorio è un modo per farlo tornare ad essere vivo e togliergli l’etichetta di quartiere dormitorio”. L’altro intervento attualmente in corso è la sistemazione dei marciapiedi di via Arezzo, grazie alla convenzione con la ditta Celani.