Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I lavori alla scuola Sant’Agostino di Ascoli Piceno inizieranno lunedì 8 aprile e dureranno otto mesi. Questa la notizia più importante comunicata stamane dal sindaco Guido Castelli in merito alla ristrutturazione del plesso scolastico. Il tutto per un costo complessivo di 500mila euro circa, finanziati dal Fondo Ministeriale. Per quanto riguarda gli spostamenti degli alunni, i 99 che frequentano le primarie verranno trasferiti presso la scuola media “Massimo D’Azeglio”, mentre gli 81 che frequentano la scuola infanzia verranno dirottati alla scuola San Domenico.

 “La scuola Sant’Agostino dopo i lavori diventerà il plesso scolastico più brillante della città – dichiara il primo cittadino Castelli – Per non creare troppi problemi agli alunni, abbiamo ottenuto la riduzione della tempistica dei lavori, che partiranno lunedì 8 aprile e che anziché durare 14 mesi, si concluderanno in otto mesi”. Il sindaco puntualizza anche il perché della scelta delle scuole D’Azeglio e San Domenico. “Tra le soluzioni alternative c’era anche l’istituto Sacconi, che da qualche anno è stato inglobato dall’Ipsia, ma per varie ragioni, come ad esempio la mancanza di aule, è stata subito scartata. Quindi abbiamo optato per la Massimo D’Azeglio e la San Domenico”. I lavori di ristrutturazione alla scuola Sant’Agostino verranno effettuati dalla ditta Michetti, che si aggiudicata il bando di gara.

Agli alunni della scuola infanzia, verrà garantito il servizio bus-navetta. I pullman, che con tutta probabilità saranno 3, partiranno da piazza S.Agostino attorno alle 8.30-8.45 e arriveranno alla scuola San Domenico dove lasceranno i bambini. A fine orario scolastico, i mezzi ovviamente effettueranno il percorso inverso. Spostandoci ai ragazzi della scuola primaria, è in via di definizione l’idea di un percorso piedi-bus, dove gli alunni raggiungeranno in tutta sicurezza la scuola D’Azeglio accompagnati da volontari e vigili urbani. L’ufficialità dell’iniziativa si avrà martedì prossimo durante un incontro, al quale parteciperanno il sindaco, i vertici della scuola Sant’Agostino e il comandante della Polizia Municipale Pierpaolo Piccioni.

“Questi lavori rappresentano un’occasione per mettere a regola d’arte l’istituto – spiega il Direttore Didattico della scuola Sant’Agostino Giuseppe Pacetti – infatti oltre alla controsoffittatura, verrà realizzato anche un intonaco interno. Per quanto concerne il bus-navetta, sollecito i genitori degli alunni a far sapere chi effettivamente vuole usufruire del servizio, informando la segreteria della scuola o il Comune stesso”.