Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Il bilancio di previsione per l’anno 2013 è stato approvato ieri sera, riportando un trasferimento allo Stato di una somma di 460mila euro che andrà ad alimentare il Fondo di solidarietà comunale, istituito dalle recenti manovre finanziarie per sostenere i Comuni con scarsità di risorse proprie. Ad aprire il Consiglio comunale l’interrogazione sul parcheggio interrato in via Matteotti che ha portato all’approfondimento dei termini delle istanze dei cittadini, seppur come spiega Luigi Merli le valutazioni passeranno nelle mani della prossima amministrazione.

Prima di passare alla trattazione del bilancio di previsione, il consiglio ha preso in esame la destinazione dei proventi degli oneri di urbanizzazione agli edifici religiosi, 5mila euro che quest’anno andranno all’Oasi Santa Maria ai Monti, e l’adeguamento normativo del Regolamento per l’applicazione dell’Imu, stabilendo che tutto il gettito rimarrà ai Comuni con l’eccezione di quello riferibile agli immobili produttivi. Rispetto a questa imposta, inoltre, l’amministrazione comunale ha deciso la riduzione a 0,76% dell’aliquota precedentemente fissata a 0,79% relativa agli immobili produttivi. “Non ci saranno aumenti né tagli ai servizi. – spiega Luigi Merli – Non possiamo quantificare molte voci, ma non è istituzionalmente corretto lasciare un ente senza bilancio fino a giugno. Rispetto alle cifre che abbiamo iscritto possiamo dire che esso è perfettamente in linea”.

Si è parlato anche della nuova tassa sui rifiuti e servizi nota come Tares che va a sostituire la Tarsu. L’unica certezza è che il relativo gettito dovrà coprire il 100% dei costi sostenuti dal Comune per lo smaltimento dei rifiuti urbani, ma non sono ancora note le modalità con cui verrà determinato l’importo da trasferire allo Stato. L’assessore Marconi, poi, ha illustrato il Piano finanziario per gli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti, annunciando il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata. Il Piano è stato approvato con i voti della sola maggioranza, contrario Mariani di Grottammare Futura, astenuti Concetti, Lucciarini e Vagnoni del Pdl.

Nel bilancio 2013 ci sono anche due voci legate a impegni di spesa pluriennali. La prima riguarda un impegno ventennale per l’affidamento in concessione della gestione dello stadio comunale Pirani che secondo la nuova normativa dovrà essere affidata con bando di gara per una cifra determinata in 59.500 euro, equivalente all’ammontare del contributo erogato all’attuale gestore e pari alle spese di mantenimento dell’impianto. Voto favorevole della sola maggioranza, contrari entrambi i gruppi di minoranza. La seconda si riferisce, invece, a un impegno decennale per l’acquisto delle opere dell’artista Giacomo Pomili che andranno a comporre il costituendo Museo. L’accordo all’unanimità con la famiglia, infatti, oltre a prevedere il comodato di circa 40 opere, contiene anche un piano di acquisto, per 3mila euro annui, per comprare un’opera o parte di un’opera affinché nel tempo di dieci anni il comune possa assicurarsi un nucleo importante di quadri per il museo, dal momento che la famiglia ha facoltà di disporre delle opere ed eventualmente anche di venderle. Al proposito, l’assessore alla cultura Piergallini ha annunciato per sabato 5 maggio l’apertura del museo.