Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Al Morrison’s pub si fa un salto nel passato con la serata organizzata in collaborazione con il Molino Agostini di Montefiore dell’Aso. Giovedì 11 aprile a partire dalle ore 20.30 sarà possibile riscoprire i grani rustici antichi esclusivamente bio, utilizzati dalla pizzeria cuprense per la preparazione di eccellenti pizze. Una cena, quella di giovedì, che mira alla valorizzazione dei grani autoctoni e della biodiversità, volgendo particolare attenzione alle aziende a basso impatto ambientale.

 

Il menù della serata, al prezzo di 10 euro escluse le bevande, prevede una degustazione di pane della Vergara, una particolare miscela di farina macinata a pietra, con pomodoro fresco ed olio extravergine d’oliva, pizza di kamut con pomodoro, acciughe sotto sale dell’Adriatico e rucola selvatica, pizza Morrison’s grani rustici con carciofi saltati, asparagi e guanciale. “Da tempo i prodotti a filiera corta, spesso bio, piacciono sempre di più e sono amici dell’ambiente. -afferma Maurizio Mascaretti – L’impegno assunto dal Morrison’s con Roberto Agostini è di offrire una pizza unica, sana e ricca di gusto, secondo le indicazioni del modello alimentare della dieta mediterranea, scegliendo materie prime di qualità, applicando le corrette tecniche di impasto e lavorazione con lievitazione naturale“.

 

Roberto Agostini, titolare della Molino Agostini da parte sua tiene a precisare che la sua famiglia da oltre sessanta anni si occupa dell’antica arte molitoria e da ormai quindici anni ha trasformato il molino in un impianto completamente bio dedicato, unico nella Marche. “I miei genitori – aggiunge – mi hanno insegnato a guardare al futuro, facendo tesoro del passato, per questo motivo ho voluto ricercare nella tradizione dei miei nonni i grani che venivano coltivati come solina, iervicella, frassineto, centauro, gentilrosso, rieti, bolero e alcuni altri che, per le loro caratteristiche di scarsa resa, sono stati sostituiti da grani più resistenti e produttivi a discapito dell’aroma, delle qualità organolettiche e sopratutto a discapito della biodiversità”.

Dunque la serata si prospetta una riscoperta di gusti e sapori d’un tempo, ma al contempo rappresenta l’importanza e l’intraprendenza delle realtà locali che contribuiscono attivamente all’economica mediante forme di accordi a chilometro zero e produzione made in Marche. Info e prenotazione tavoli Morrison’s Pub 0735.779.204.