Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – Dal 20 al 25 aprile a Cossignano si omaggerà san Giorgio, patrono della città. Ricco il programma della festa primaverile in cui si registrano numerosi eventi artistici, musicali, culturali e religiosi. Sabato 20 aprile, alle 18, presso la sala delle culture della residenza municipale, verranno inaugurate la mostra di radio e giradischi d’epoca “La voce dei sogni” di Quinto Polini e la mostra fotografica “Ballerini sul set” a cura dell’Utes di San Benedetto del Tronto.

Le mostre resteranno aperte dal 20 aprile al 5 maggio, dalle 17.30 alle 20 con ingresso libero. La serata continuerà con lo spettacolo culturale “Diversi Inversi”, duello poetico sui temi dell’amore, della vita quotidiana, del divino, della morte, alternando lirismo, grottesco, sarcasmo e cinismo a cura di Agostino Positano, Marco Neroni e Luca Morganti. Chiude il sabato dedicato alla cultura l’aperitivo realizzato dalla Pro loco cossinea con prodotti tipici locali. Domenica 21 aprile alle 17, sempre nella sala delle culture, due incontri tematici per genitori e ragazzi. Il primo “Figli 2.0: riflessioni per genitori di nativi digitali” in cui interverranno le psicologhe Paola Bastarelli e Sara Capretti; a seguire “Alcol: motivi di consumo e mass media” in cui relazionerà Roberto Giostra, psicologo e psicoterapeuta. L’iniziativa è stata organizzata grazie al sostegno dell’Unità di strada (progetto dell’Ambito sociale territoriale 21) in collaborazione con il Stdp – Area Vasta n. 5 – ZT12 e la Regione Marche.

 

Martedì 23, festa di san Giorgio, sarà la giornata dedicata alle manifestazioni religiose. Alle 21 dal piazzale Europa partirà la processione con la reliquia del santo con successiva celebrazione della messa nella chiesa prepositurale. Giovedì 25 aprile, dalle 8 in poi, in vari luoghi del centro storico, da piazza Umberto fino a borgo san Paolo, si svolgerà la 18esima “Fiera di San Giorgio” con numerosissimi espositori e spazi riservati al giardinaggio, prodotti tipici della tavola ed artigianato. Parteciperà al momento espositivo anche l’Assam per la diffusione e la valorizzazione del patrimonio arboreo autoctono. Alle 11, in concomitanza con la festa della Liberazione, presso la sala delle culture, si svolgerà l’incontro culturale “Luigi Ghidoli: un eroe da ricordare”. Interverranno per l’occasione i docenti Olimpia Gobbi, Alessandra Ghidoli e Mariano Malavolta oltre la classe V della scuola primaria di Cossignano per momenti di teatro gestuale, canti e poesie.

Nel pomeriggio, durante la fiera, a partire dalle 17, in Piazza Santucci sarà messo in scena lo spettacolo “La ballata” a cura dell’associazione Toscanini ’79 con stornelli a braccio, canti e musiche della tradizione popolare. A seguire esibizione del gruppo folk popolare A randerchitte, musicanti e cantastorie di canti d’osteria, stornelli e musica popolare. Prima dell’imbrunire si chiuderà la giornata di festa con lo spettacolo del comico e cabarettista Angelo Carestia.
Per tutta la giornata del 25 aprile (a pranzo e a cena), presso i quattro ristoranti di Cossignano, Castello de Marte, Elvira, Fonte Orfeo ed Il Ponte verrà servito un menù turistico di san Giorgio al prezzo speciale di 18 euro.