Articolo
Testo articolo principale

SPINETOLI – Scuola e sport uniti a Spinetoli, comune nel quale sono pronti tre progetti destinati a legare il momento della formazione e quello sportivo. I primi due, già partiti, riguarderanno l’Isc Spinetoli capoluogo e l’Isc “Via Cinaglia” di Pagliare del Tronto, si realizzeranno in collaborazione con la Federazione italiana giuoco calcio e daranno un nuovo volto a questo sport così popolare. Nel progetto “Io gioco a calcio”, questa attività solitamente prettamente maschile sarà tutta in rosa. Saranno infatti coinvolte le bambine che proprio grazie a questa iniziativa verranno avviate alla pratica del gioco del calcio.

I docenti che prepareranno queste “nuove promesse al femminile” si formeranno addirittura a Coverciano. L’altro progetto dove invece il connubio didattica-sport si sublima completamente ha l’esplicito titolo: “I valori scendono in campo”. Attraverso il calcio verranno spiegati concetti delle discipline scolastiche tradizionali: «Storia, geografia, scienze, musica, informatica, arte e tecnologia saranno insegnate in una maniera innovativa – come spiega il vicesindaco con delega allo Sport Giuseppe Proietti. – Al termine del percorso ci sarà un bella festa che si svolgerà il 22 maggio all’Oasi La Valle. Ringrazio il responsabile provinciale della Federazione italiana giuoco calcio che ci consente di dar vita a queste iniziative nei nostri istituti».

Il ringraziamento però va anche al Coni, partner del terzo progetto, che vedrà il via la prossima settimana e che invece riguarda tutte le scuole elementari di Spinetoli: «Questa collaborazione vuole invece promuovere tutti gli sport nelle scuole. Mira infatti a far provare agli alunni varie attività in modo che poi, nella loro vita, possano scegliere quale sia loro più affine o quale semplicemente amano di più», chiarisce Proietti. Un primo percorso è rivolto ai bimbi delle prime, seconde e terze classi, e intende avviarli di fatto all’attività motoria in generale. «Questo – aggiunge il vicesindaco – si concluderà sempre con un bella festa che si terrà a metà maggio sempre a L’Oasi La Valle». Il secondo percorso destinato alle classi quarte e quinte sempre della scuola primaria vuole invece consentire l’assaggio e la conoscenza delle regole di tutti gli sport in modo che ogni bambino potrà poi scegliere quello a cui dedicarsi nelle ore libere.

Il Comune in questo caso compartecipa al progetto. Iniziative che testimoniano come la realtà sportiva spinetolese sia particolarmente vivace. Ne è testimonianza il successo della Pagliare Volley prima in B2, con l’ambizione di varcare quella soglia così vicina che la separa dalla serie immediatamente superiore, ma anche l’inaspettato approdo in Eccellenza del Pagliare Calcio, unico team insieme al Grottammare a raggiungere questo livello tra le piccole squadre della provincia. «Questo è quello che si può fare in una realtà che conta solo 7.200 abitanti e con poche risorse. Segno che la differenza la fanno le persone», chiosa Proietti.