Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una due giorni in Svezia per presentare le tipicità del Piceno. Piceno Promozione, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, organizza un workshop di degustazione di olio, olive verdi e farcini, vino e tartufi piceni per valutare assieme a esperti svedesi prezzi, etichette, qualità organolettiche e canali distributivi dei prodotti nell’ottica dell’esportazione.

 

Il 29 e il 30 aprile a Stoccolma si svolgeranno una serie di iniziative volte a stringere ulteriormente i rapporti con la Svezia. Posta al quindicesimo posto dei clienti esteri, è una realtà particolarmente interessante dal momento che porta alla bilancia commerciale ascolana circa 17milioni di euro. Le esportazioni, sulla base delle rilevazioni effettuate dall’Ufficio statistica della Camera di Commercio di Ascoli sono state pari, nel corso del 2011, a 22.061.488 euro con un’incidenza dell’1,28% sul totale, mentre le esportazioni sono state pari a 5.175.450 con un’incidenza dello 0,30% sul totale.

 

Alla volta della Svezia una delegazione tecnica, guidata da Ivo Guaiani consigliere di Piceno Promozione; insieme un buyer di Gdo, uno di delicatessen, due importatori di vino, tre sommelier, due cuochi ristoratori, un responsabile di scuola alberghiera e due responsabili dell’Ice di Stoccolma. “La qualità delle tipicità enogastronomiche del Piceno – spiega Gino Sabatini, presidente di Piceno Promozione – non è in discussione, l’obiettivo è potenziarne la diffusione nel nord Europa, facendo leva sulle sinergie fra il Sistema Camerale, Unioncamere e Regione per conquistare nuovi e appetibili mercati”.